Luciano Spalletti
Luciano Spalletti

C'è un entusiasmo ritrovato tra le fila italiane dopo la vittoria, che mancava da 16 anni, contro la compagine francese. L'Italia, dopo aver concesso un gol velocissimo dopo 13 secondi, è riuscita a mantenere la testa in partita e ricompattarsi. 

Alla fine, il risultato è stato di 1 a 3 per gli Azzurri, che hanno finalmente fatto vedere qualcosa a livello di gioco e soprattutto di testa.

Spalletti è intervenuto nella consueta conferenza post-partita, parlando del nuovo corso e dell'Italia che verrà. Ecco le sue parole riportate da Tuttomercatoweb.com: "Quando ho accettato la Nazionale pensavo di costruire una squadra forte e a me non si modifica l'idea dopo 1-2 gare perse". 

Poi continua, “Non c'è niente in questo mondo che può distruggere com'è la tua mente. Il gol preso in quel modo ti può ridurre alla follia e quindi doppiamente bravi nell'esser rimasti in partita. Poi i ragazzi hanno fatto delle cose importanti oltre i gol: s'è sbagliato tantissimi fraseggi, ma stasera siamo stati dei giganti quanto i nostri avversari”.

Sulle scelte iniziali

Sono stati bravi i ragazzi ad adattarsi a qualsiasi situazione, i ragazzi hanno lottato e dato l'anima. Hanno fatto vedere roba tosta da un punto di vista fisico perché loro sono delle belve dal punto di vista della fisicità.

Ricci
Samuele Ricci

Sulla partita e su Ricci

Non portare dietro i rimpianti diventa fondamentale, ti costringono a fare altri errori. Quella situazione è passata e devi ricostruirne un'altra e mai è sempre allo stesso modo, c'è possibilità di ricreare belle azioni. 

Dopo quel gol lì viene da pensare che ancora si ha la ruggine addosso di quello che c'è successo la volta precedente. E invece col passare dei minuti li ho visti prendere delle decisioni importanti, abbiamo ragazzi giovani di grande qualità. Ricci ha disputato una grande partita. 

La sensazione dei giorni precedenti era quella che vi ho raccontato ieri, ho visto un ritmo importante durante gli allenamenti che l'altra volta non ho visto. Ora siamo agli inizi, ci sono nuovi entusiasmi mentre lì eravamo alla fine e c'erano state cose che hanno portato qualcuno a staccare un po'.

Sulla provocazione riguardo le perdite di tempo

Cioè utilizzo la tattica di far cadere i calciatori? Mah... A me è sembrato che in 2-3 situazioni non ci è stato fischiato fallo. Noi non siamo sfuggiti dalla partita, ma non veniamo da un buonissimo momento e abbiamo badato a fare sempre blocco squadra. Facciamo ciò che ci porta più vantaggio a noi... 

Detto ciò, la Francia è una grande squadra e l'Italia ha giocato una grande partita. L'importante per la ripartenza era vedere una squadra in campo.

Ancora su Ricci

Ricci e Tonali hanno fatto vedere di essere calciatori di spessore e livello. Di Tonali si sapeva già, mentre Ricci che ha cambiato posizione rispetto a come ha giocato col Torino non ha mai avuto timore, ha evidenziato di avere dei valori che possono farlo diventare di livello internazionale. Io mi sento sempre uguale, ne ho vissute tante. Non sono in balia di una-due partite. 


💬 Commenti (4)