Tuttosport, Cairo pensa al dopo Juric: contatti per Vanoli
Torino, Cairo pensa a un cambio di panchina per l’estate: Juric in bilico, il sogno è Palladino del Monza, ma spunta un nome dalla B
Nonostante il buon momento in campionato e la possibilità di lottare per un posto nell’Europa, il Torino starebbe pensando al dopo Juric. Ovviamente non si parla nell’immediato ma più per giugno. Cairo e Vagnati hanno l’idea di voler iniziare un nuovo ciclo sempre tenendo conto del modulo e del modo di giocare della squadra. Si sta cercando un allenatore con quelle caratteristiche ma che sia meno monotematico.
Palladino il nome in cima alla lista
Il sogno dei granata resta Palladino, ma il tecnico attende di capire cosa faranno le big per fare il grande salto in avanti dopo l’anno e mezzo al Monza. Nella lunga lista di nomi sono segnati anche Thiago Motta e Gattuso, al momento piste difficili. Sul tavolo di Cairo, però, sarebbe spuntato anche un nome dalla B: piace tanto il tecnico del Venezia, Paolo Vanoli: in grado di risollevare i granata dalle ultime posizioni fino alla lotta per la promozione nel giro di un anno. Lo scrive Tuttosport. (calcionews24.com)
Paolo Vanoli (Varese, 12 agosto 1972) è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo difensore, tecnico del Venezia.
La carriera da allenatore
Dal marzo 2007 a novembre 2009 allena la formazione veronese del Domegliara in Serie D.
Dall'agosto 2010 al 30 giugno 2013 è assistente di Daniele Zoratto nell'Italia Under-16 e nell'Italia Under-17, raggiungendo una finale europea under 17 e la partecipazione al mondiale di categoria. Dal luglio 2013 diventa allenatore dell'Under-16 e vice allenatore di Alessandro Pane alla guida dell'Italia Under-19 e a fine anno, lasciata la guida dell'Under-16, diventa allenatore dell'Italia Under-18. Il 10 luglio 2015 viene promosso alla guida dell’Under-19 in sostituzione di Alessandro Pane. Il 18 luglio 2016 entra a far parte dello staff della Nazionale italiana come assistente tecnico del commissario tecnico Gian Piero Ventura. Il 26 luglio arriva al secondo posto all'Europeo Under-19 venendo battuto in finale dalla Francia e rassegnando anche le dimissioni. Il 10 luglio 2017 dopo 8 anni decide di lasciare lo staff tecnico della FIGC.
Il 18 luglio successivo entra nello staff di Antonio Conte al Chelsea come assistente della prima squadra. Lascia la squadra londinese al termine della stagione dopo l'esonero di Conte, che nel maggio 2019 segue nella sua esperienza all'Inter. Lascerà poi l'Inter assieme ad Antonio Conte e a tutto il suo staff il 26 maggio 2021.
Il 17 dicembre 2021, Vanoli assume il suo primo incarico da allenatore di un club professionistico, lo Spartak Mosca, sostituendo l'esonerato Rui Vitória e firmando un contratto valido per una stagione; fra i membri dello staff che vengono assunti insieme a lui, figura anche Marco Donadel, nel ruolo di vice-allenatore. Vince la coppa di Russia, ma a causa del conflitto russo-ucraino in corso decide di non rinnovare con il club moscovita.
Il 7 novembre 2022 viene nominato nuovo tecnico del Venezia, in Serie B, dove sostitusce Andrea Soncin (a sua volta da poco subentrato, ad interim, all'esonerato Ivan Javorčić), con la squadra penultima con 9 punti dopo 12 partite. Con il club lagunare firma un contratto biennale. Mette insieme 40 punti in 26 partite terminando all'ottavo posto con qualificazione ai play-off dove è eliminato dal Cagliari al primo turno. (Wikipedia)