Jurgen Ekkelenkamp
Jurgen Ekkelenkamp

Qualcosa inizia a muoversi sul mercato. Gennaio non è poi così lontano e il Torino si sta guardando intorno per trovare i profili giusti da affidare a mister Ivan Juric nella seconda parte di stagione. Sulla trequarti la formazione granata per il momento non è molto coperta. Fra i giocatori che offrono garanzie e qualità c'è solo Nikola Vlasic e per questo motivo, si legge sull'edizione odierna di Tuttosport, è stato visionato più volta Jurgen Ekkelenkkamp.

Arrivano conferme


23 anni di proprietà dell'Anversa ha giocato in passato nell'Ajax insieme a Schuurs. I due sono grandi amici e proprio il difensore può essere la chiave per trovare l'intesa. Il centrale ha parlato bene dell'ex compagno di squadra ai dirigenti granata e intanto dai media belgi arrivano conferme sull'interessamento. (tuttomercatoweb.com)

Embed from Getty Images

Chi é Jurgen Ekkelenkamp

Jurgen Ekkelenkamp (Zeist, 5 aprile 2000) è un calciatore olandese, centrocampista dell'Anversa.

Nell'estate del 2019 venne indicato dall'UEFA come uno dei 50 giovani più promettenti per la stagione 2019-2020.
Centrocampista centrale, nelle giovanili dell'Ajax si è fatto notare per l'abilità in zona gol pur non giocando in attacco, oltre ad avere ottime doti di inserimento si fa notare per la sua struttura longilinea abbinata a una buona forza fisica e una buona velocità è in possesso anche di notevoli doti balistiche.
Cresciuto nel settore giovanile dell'Almere City, nel 2013 viene acquistato dall'Ajax che lo aggrega al proprio settore giovanile.

Esordisce con l'Ajax il 19 aprile 2018 in occasione dell'incontro di Eredivisie vinto 4-1 contro il VVV-Venlo diventando il primo calciatore nato negli anni 2000 ad esordire con i Lancieri.

Segna la sua prima rete fra i professionisti il 26 settembre 2018 in occasione del match di KNVB beker vinto 7-0 contro l'HVV te Werve.

Il 10 aprile 2019 debutta in Champions League subentrando a Lasse Schöne al 75º minuto del match di andata dei quarti di finale contro la Juventus terminato 1-1; nei minuti di recupero, inoltre, ottiene un cartellino giallo per un fallo tattico ai danni di Cristiano Ronaldo.

Nell’annata 2019-2020 torna a giocare in pianta stabile nello Jong Ajax segnando diversi gol nella prima parte di stagione. Il 18 dicembre torna a segnare in prima squadra nel match vinto 3-4 contro il Telstar valido per il secondo turno di Coppa d’Olanda. Quattro giorni dopo, alla sua prima partita da titolare in Eredivisie 2019-2020, segna il suo primo gol nel 6-1 a favore contro l’ADO Den Haag.

Il 24 ottobre 2020 segna la sua prima doppietta e serve un assist nella partita di campionato vinta dall'Ajax in casa del VVV-Venlo per 13-0. In questa stagione mette insieme 23 presenze e 3 gol tra campionato, Coppa d’Olanda e Champions, trovando più spazio nel finale di stagione.

Il 27 agosto 2021, visto il poco utilizzo, viene ceduto a titolo definitivo all'Hertha Berlino con cui firma un contratto quadriennale.

All'inizio della stagione successiva, Jurgen non viene confermato nella rosa dei berlinesi e viene ceduto all'Anversa il 7 agosto 2022 definitivamente per 5 milioni di euro. (Wikipedia)

Il Toro segue il trequartista olandese Ekkelenkamp

L'edizione odierna di Tuttosport riporta l'interesse del Toro per alcuni giocatori dell'Anversa, in particolare per il trequartista Ekkelenkamp. Quest'ultimo ha giocato diversi anni nell'Ajax insieme a Perr Schuurs del quale è grande amico.

Vista la situazione creatasi con Radonjic, che dovrebbe portare al divorzio già nel prossimo mercato di gennaio, l'interesse della società si è spostata su Jurgen Ekkelenkamp 23 anni, trequartista e punto di forza dell'Anversa. 

La società belga, arrivata ultima nel girone di Champions League e lontana 11 punti dalla testa del campionato, potrebbe decidere di vendere alcuni giocatori più rappresentativi, se non a gennaio certamente a luglio.

Owen Wijndal, terzino di proprietà dell'Ajax

Oltre a  Ekkelenkamp, il Toro segue con interesse il terzino Owen Wijndal, 24 anni, di proprietà dell’Ajax e in prestito all’Anversa sino a giugno.

L'altro elemento che ha attirato l'attenzione degli osservatori del Toro è il centrocampista Alhassan Yusuf, 23 anni, titolare inamovibile, giocatore che in mezzo al campo cattura un’infinità di palloni per poi far ripartire l’azione. Tutte caratteristiche che piacciono tanto a Juric.