Milan-Torino, Player Focus: le caratteristiche di Zapata e Morata
Rubrica di approfondimento con i numeri a confronto tra i due attaccanti di Torino e Milan alla vigilia del match
In questa prima giornata di campionato, abbiamo deciso di confrontare due attaccanti aventi caratteristiche diverse ma entrambi molto efficaci nel loro ruolo: Duván Zapata, attaccante del Torino e Alvaro Morata, attaccante del Milan.
Caratteristiche di Duván Zapata
Zapata è noto per la sua potenza fisica e la sua presenza imponente. É un attaccante che sa utilizzare il corpo per proteggere la palla e creare spazio per sé e per i compagni. È molto difficile da marcare nei duelli aerei e nei contrasti.
Uno dei suoi punti di forza è il colpo di testa e grazie alla sua statura e al suo tempismo, è spesso pericoloso sui cross e sui calci piazzati. È determinato nel tiro, che risulta potente e preciso.
Zapata è una carta fondamentale per la squadra ed è proprio per questo motivo che quest’anno è stato nominato capitano; ha la capacità di segnare sia da dentro l'area che con tiri dalla distanza. È abile a trovare spazi tra i difensori e sfruttare le occasioni. Ha dimostrato, inoltre, costanza e capacità di adattarsi a vari sistemi di gioco.
Nonostante non sia rapidissimo, i suoi movimenti senza palla sono molto intelligenti; sa attaccare la profondità e farsi trovare pronto per il passaggio decisivo.
Duván Zapata ha una lunga esperienza in Serie A, ha giocato in diverse squadre tra cui: Napoli, Udinese, Sampdoria, Atalanta e ora al Torino.