Nicola Amoruso
Nicola Amoruso

RICCI IL MIGLIORE

Samuele Ricci
Samuele Ricci

«Non ho dubbi: Samuele Ricci. Mi auguro davvero che possa sbocciare: mi sembra un giocatore forte, ma soprattutto un ragazzo sveglio. Pure Spalletti ha bisogno di entusiasmo e qualità, penso che sia il futuro della nazionale. Bravo il Toro a puntarci quasi tre anni fa: società e allenatore stanno facendo un grande lavoro di valorizzazione. E ora la nazionale non potrà che aiutarlo a prendere sempre più consapevolezza dei suoi mezzi».

DUVAN ZAPATA

Duvan Zapata
Duvan Zapata

«La sostanza è semplice: non bisogna avere infortuni, per cui anche il recupero diventa fondamentale per poter essere brillante in Serie A dopo i 30 anni. Zapata resta un giocatore sempre interessante, ha una muscolatura importante ed è soggetto a infortuni, ma se trova continuità di rendimento fa ancora ciò che vuole davanti al portiere. Può fare la differenza ed essere un leader carismatico del Toro: si vede che si sente amato dalla tifoseria e questo aspetto aiuta tantissimo gli attaccanti, che hanno bisogno come il pane della massima fiducia per esprimersi al meglio».

OBIETTIVO EUROPEO PER IL TORO?

«L’esperienza del Bologna dello scorso anno ci insegna che sarebbe sbagliato porsi dei limiti. L’importante è non cadere in depressione alle prime difficoltà e il Toro sicuramente dovrà affrontarle, non potrà avere un cammino sempre lineare. Ma se indovina un periodo di risultati positivi, non vedo perché non debba lottare per l’Europa: la bravura dei granata dovrà essere quella di approfittare degli errori altrui».