Frosinone-Torino: i convocati
Frosinone-Torino: i convocati

Calcio d’inizio alle 12.30, Stadio Benito Stirpe

Il tecnico Ivan Juric ha selezionato 22 calciatori per il match contro il Frosinone (calcio d'inizio alle 12.30, Stadio Benito Stirpe), quindicesima giornata di Serie A:

 

1. Gemello

4. Buongiorno

6. Zima

7. Karamoh

8. Ilic

9. Sanabria

11. Pellegri

13. Rodriguez

15. Sazonov

16. Vlasic

19. Bellanova

20. Lazaro

23. Seck

26. Djidji

27. Vojvoda

28. Ricci

32. Milinkovic Savic 

61. Tameze

66. Gineitis

71. Popa

91. Zapata

93. Soppy
 

Ecco numeri e curiosità riguardanti il match Frosinone-Torino, gara valida per la 15a giornata del campionato Serie A Tim, che si disputerà oggi alle ore 12.30 presso lo stadio "Benito Stirpe" di Frosinone.

SCONTRI DIRETTI

Il Torino ha vinto tutti i quattro i precedenti in Serie A contro il Frosinone: soltanto contro Napoli, Roma e Inter, i canarini hanno registrato più sconfitte nella competizione (cinque con ciascuna delle tre).

Il Frosinone è l’avversaria affrontata più volte tra quelle contro cui il Torino ha sempre sia segnato che subito gol in ogni precedente in Serie A: 11 gol fatti e sei incassati contro i ciociari in quattro precedenti nella competizione.

Il Torino è imbattuto nelle ultime 10 sfide (7V, 3N) di Serie A contro squadre neopromosse, anche se ha ottenuto appena due successi nelle cinque più recenti; più in generale, dall'arrivo di Ivan Juric in panchina, i granata hanno perso soltanto una volta in 14 precedenti totali contro queste avversarie (1-2 vs Venezia nel febbraio 2022) e solo una volta nel parziale non hanno trovato la via del gol (0-0 vs Cagliari lo scorso agosto).

STATO DI FORMA

Il Torino ha vinto tre delle ultime cinque gare di campionato (1N, 1P), dopo che non aveva ottenuto alcun successo nelle cinque precedenti (2N, 3P); tuttavia, considerando solo le gare in trasferta, i granata sono incappati in quattro ko nelle ultime sette partite fuori casa in Serie A (2V, 1N).

Con Ivan Juric in panchina, il Torino è rimasto imbattuto in sei delle sette gare disputate in Serie A nell’anticipo domenicale (4V, 2N). Dall’altra parte, il Frosinone ha perso cinque delle sette partite giocate di domenica alle 12.30 nella competizione (1V, 1N) e nel parziale ha subito una media di 2.9 reti a incontro.

Considerate le ultime cinque giornate di campionato, solo Inter e Juventus hanno collezionato più punti (13 a testa) rispetto al Torino (10, come la Roma).

Il Torino ha segnato tre gol nell'ultimo turno contro l'Atalanta: soltanto una rete in meno di quelle realizzate nelle precedenti otto giornate di campionato; i granata potrebbero segnare almeno tre reti in due match di fila in Serie A per la prima volta dal maggio 2022: anche allora, il primo dei due confronti fu contro l'Atalanta. 

STATISTICHE GENERALI

In questo campionato, solo Napoli (29) e Cagliari (26) hanno effettuato più tiri a seguito di un recupero alto rispetto al Frosinone (21); il Torino ne conta invece soltanto 11, ma in questa particolare situazione di gioco ha segnato un gol in più (due) rispetto ai ciociari (uno).

Frosinone e Torino sono tra le squadre che subiscono meno gol nel quarto d’ora iniziale di partita; quella granata è, assieme all’Inter, una delle due formazioni a non avere ancora incassato reti nei primi 15’ di gioco, mentre i ciociari ne hanno concessi soltanto una, segnata da Andrea Pinamonti, il 17 settembre scorso.

Si affrontano la squadra che ha colpito più legni in questo campionato (il Frosinone con 10) e l’unica che non ne ha ancora centrato uno (il Torino con zero).

FOCUS GIOCATORI

L’attaccante del Torino Duván Zapata ha segnato cinque gol in tre confronti contro il Frosinone in Serie A: nessun giocatore ha realizzato più reti contro i canarini nella competizione (cinque anche per Gonzalo Higuaín).

Duván Zapata ha realizzato quattro gol in 13 presenze in questo campionato con Atalanta e Torino: già il doppio di quelli segnati nella scorsa stagione in Serie A (due in 25 gare disputate in totale).

Sei degli ultimi sette gol in Serie A di Antonio Sanabria sono arrivati nei secondi tempi: il paraguaiano in precedenza aveva realizzato nella seconda frazione di gioco appena una delle precedenti sei reti messe a segno nel massimo campionato.

Dall'inizio della passata stagione, soltanto Paulo Dybala vanta più partite (tre) con almeno due assist forniti in Serie A rispetto a Nikola Vlasic (due, compreso l'ultimo turno di campionato contro l'Atalanta).

Tra i difensori del campionato di Serie A in corso, solo Marin Pongracic (3470) e Leonardo Spinazzola (2779) hanno percorso più metri palla al piede rispetto a Raoul Bellanova (2580) – l’esterno del Torino è anche secondo nel ruolo per numero di cross su azione tentati (59), dietro a Federico Dimarco (65)

La prossima sarà la gara numero 100 con la maglia del Torino per Mërgim Vojvoda in tutte le competizioni – il kosovaro è l’unico giocatore granata ad avere raggiunto la doppia cifra di assist (10) nelle ultime quattro stagioni di Serie A.

Solo Yann Sommer (nove) e Wojciech Szczesny (sette) hanno tenuto più volte la porta inviolata rispetto a Vanja Milinkovic-Savic (sei) in questo campionato.

La prossima sarà la gara numero 200 di Adrien Tameze nei cinque maggiori campionati europei. Inoltre, la prossima sarà la 100ª sfida in Serie A per Ivan Ilic e la 100ª partita nel massimo campionato per Ricardo Rodríguez con la maglia del Torino.

ALLENATORI

Dopo aver vinto i primi due confronti in Serie A contro Ivan Juric sulla panchina del Sassuolo, Eusebio Di Francesco non ha trovato il successo in nessuno dei successivi due affrontati rispettivamente alla guida di Sampdoria (sconfitta) e Cagliari (pareggio).

Eusebio Di Francesco ha perso l’ultimo confronto in Serie A contro il Torino (0-1 da allenatore del Cagliari) interrompendo una serie di sei successi consecutivi contro questa avversaria nella competizione; più in generale, quella granata è la formazione contro cui il tecnico conta più vittorie (otto) nel massimo campionato.

Il prossimo sarà il primo confronto in Serie A da allenatore contro il Frosinone per Ivan Juric.

ARBITRO

Sarà Luca Massimi, della sezione AIA di Termoli, il direttore di gara di Frosinone vs Torino.

Assistenti saranno i signori Baccini e Vigile, quarto ufficiale il sig. Baroni. V.A.R. sarà il sig. Meraviglia, A.V.A.R. il sig. Mazzoleni.

34ª direzione di gara per Luca Massimi in Serie A, la settima in questo campionato.

Il Torino ha pareggiato tre delle cinque sfide (1V, 1P) dirette da Luca Massimi in Serie A, compresa l’ultima, dello scorso maggio, contro la Fiorentina (1-1).

Luca Massimi ha diretto tre volte il Frosinone in Serie B, per un bilancio dei ciociari in perfetta parità, con una vittoria, un pareggio e una sconfitta nell’ultimo match fischiato, contro il Chievo, nel giugno 2020.

FROSINONE-TORINO, DOVE VEDERLA IN TV

Diletta Leotta, conduttrice DAZN

La partita verrà trasmessa in diretta su SKY e DAZN. 

Nel prepartita sarà invece possibile conoscere tutti gli ultimi aggiornamenti dal campo collegandosi a TORINO CHANNEL (tv.torinofc.it) a partire da un'ora prima del match. (torinofc.it)

 

15a GIORNATA SERIE A 2023/2024

 

Venerdì 8 dicembre

Ore 20.45: Juventus-Napoli 1-0

 

Sabato 9 dicembre

Ore 15.00: Hellas Verona-Lazio 1-1

Ore 18.00: Atalanta-Milan 3-2

Ore 20.45: Inter-Udinese 4-0

 

Domenica 10 dicembre

Ore 12.30: Frosinone-Torino

Ore 15.00: Monza-Genoa

Ore 18.00: Salernitana-Bologna

Ore 20.45: Roma-Fiorentina

 

Lunedì 11 dicembre

Ore 18.30: Empoli-Lecce

Ore 20.45: Cagliari-Sassuolo