Lutto in casa Torino: è morta la figlia di un pezzo di storia dei granata
Aveva 75 anni. Innumerevoli i messaggi di cordoglio, in queste ore.
Lutto per la grande famiglia del Torino. E' morta la figlia di un grandissimo pezzo di storia granata.
All'età di 75 anni è scomparsa Laura Ballarin, figlia di Dino, terzo portiere del Grande Torino perito a Superga col fratello Aldo.
Innumerevoli i messaggi di cordoglio, in queste ore. Anche il Torino sul suo sito ha partecipato al lutto.
Chi è Dino Ballarin
Nasce il 23 settembre 1923 a Chioggia. Inizia a giocare nelle giovanili del Clodia, nel 1937/38 è a Rosolina, quindi a soli 15 anni torna a Chioggia in prima squadra come portiere di riserva, per la sua giovane età.
Per il campionato 1940/41 gioca nell'adriese, nel 1941/42 torna al Clodia e nel 1942/43 è a Trieste con le riserve del club rosso-alabardato, poi svolge il servizio di leva. Disputa il campionato di guerra 1944 con la maglia del Rovigo; al termine del conflitto, è portiere titolare del Clodia per il 1945/46 in 1a Divisione e il 1946/47 in Serie C.
Il Toro e Ballarin
Nell’estate 1947 approda al Torino come terzo portiere. Se ne è parlato piuttosto bene fin dall’inizio, considerandolo qualcosa di più di una semplice promessa.
Di carattere mite e umile, accettava di buon grado il ruolo di portiere di riserva, conscio del grande salto che la maglia granata comportava. Si allenava sempre con scrupolo e impegno: era l’ultimo a lasciare l’allenamento, nella speranza un giorno di vestire la maglia del grande Bacigalupo.