Torino, la svolta di Vanoli: si pensa alla difesa a quattro
Secondo Tuttosport, il tecnico granata starebbe lavorando ad un cambio modulo per aiutare l'attacco
Il possibile cambio di modulo
Fino a oggi, Vanoli si è affidato al suo 3-5-2, un sistema che in teoria avrebbe dovuto garantire equilibrio tra difesa e attacco. Tuttavia, i risultati recenti e la difficoltà nel creare occasioni da gol nitide stanno spingendo il tecnico verso una rivoluzione tattica.
In corso d'opera il tecnico ha anche provato a sperimentare soluzioni differenti, come il passaggio al 3-4-3 contro il Monza o al 4-2-4 nel finale contro il Napoli.
Le indiscrezioni di Tuttosport
Secondo quanto riportato dal quotidiano sportivo Tuttosport, Vanoli starebbe lavorando ad una svolta tattica, ovvero il passaggio alla difesa a quattro. Un 4-2-3-1 o un 4-3-3, per esempio, potrebbero non solo offrire maggiore ampiezza, ma anche favorire l’impiego di giocatori offensivi come Vlasic e Karamoh in ruoli più naturali, favorendo anche l'inserimento del giovane Nije.
Questo sistema permetterebbe di schierare un attacco più dinamico e meno prevedibile, cercando di colmare il vuoto lasciato da Zapata.
Le sfide di dicembre
Il Torino si prepara ad affrontare un mese intenso con tante sfide sulla carta abbordabili. Fino a fine anno si dovranno affrontare dunque il Genoa, l'Empoli, il Bologna e l'Udinese.