Torino, sempre più Maripan: Vanoli è sicuro ed ha deciso. Le ultime
A Verona il Torino dovrà fare a meno degli infortunati Mergim Vojvoda e Saul Coco
Il difensore cileno Guillermo Maripan è pronto all'esordio con la maglia del Torino. Il calciatore è arrivato in granata in prestito con obbligo di riscatto a 5 milioni di euro. Si tratta del secondo colpo di giornata in difesa per il Torino dopo l'operazione con l'Empoli per Walukiewicz.
Biografia
Guillermo Maripán è entrato nelle giovanili dell’Universidad Católica all'età di nove anni e ha vinto i campionati cileni di apertura e di chiusura nel 2016 con il club che l’ha formato. Nell'estate del 2017 si è trasferito all’Alavés (Spagna), un club della Liga. Nelle ultime due stagioni, il difensore centrale ha collezionato 47 presenze con il club spagnolo.
Semifinalista della Copa America 2019, il nativo di Vitacura si è trasferito all'AS Monaco il 24 agosto 2019 per cinque stagioni. Pilastro della difesa, si trova a suo agio anche in attacco, segnando 5 gol in Ligue 1 nella stagione 2020-2021.
Meno efficace in attacco, ma importantissimo al centro della difesa, ha collezionato 37 presenze in tutte le competizioni nella stagione successiva, giocando poi 33 partite nella stagione 2022-2023, corredata da quattro gol. Un risultato che lo scorso febbraio gli è valso il titolo di difensore più decisivo del migliori cinque campionati d’Europa.