Adam Masina
Adam Masina

Torino, fatta per Adam Masina dell'Udinese 

Vista la imminente uscita di Soppy allo Schalke 04, secondo l'esperto di mercato Gianluca di Marzio il Torino si sarebbe aggiudicato in prestito del laterale mancino dell'Udinese Adam Masina.

 L'arrivo di Masina in città è atteso nella sera di mercoledì 31 gennaio. Vagnati, direttore sportivo del Torino, lo lanciò in Lega Pro alla Giacomense, dove Masina giocava come attaccante.

In questa stagione Adam Masina ha giocato quattro partite, una sola per 90 minuti. Assente dalla 1' alla 9' giornata per un infortunio muscolare è poi tornato, ma solo in panchina, dalla 10' all 15', dalla 16' alla 19' le sole presenze in campo per poi tornare stabilmente in panchina dalla 20' alla 22'.

 

La scheda di Adam Masina

Adam Masina (Khouribga, 2 gennaio 1994) è un calciatore marocchino con cittadinanza italiana, difensore dell'Udinese e della nazionale marocchina.

Ha iniziato la carriera da prima punta per poi essere spostato nel ruolo terzino sinistro. Masina è dotato di buona tecnica e può giocare anche da centrocampista di fascia sinistra. Di piede sinistro, è più avvezzo a svolgere la fase offensiva soffrendo in quella difensiva. Dispone anche di buona forza fisica ed è veloce in progressione.

Le giovanili nel Bologna e il prestito alla Giacomense

A partire dall'età di 13 anni gioca nelle giovanili del Bologna nel ruolo di attaccante. Nel 2012, a 18 anni, viene mandato in prestito alla Giacomense, società ferrarese militante in Lega Pro Seconda Divisione, dove colleziona 15 presenze. Qui l'allenatore Fabio Gallo inizia ad impiegarlo regolarmente nel ruolo di terzino sinistro.

Al rientro dal prestito alla Giacomense si rende protagonista nella Primavera del Bologna, ove viene sempre impiegato nel ruolo di terzino sinistro dall'allenatore Francesco Baldini, colleziona 18 presenze e 3 reti.

Il rientro al Bologna e l'esordio

All'avvio della stagione successiva, la società felsinea, appena retrocessa in Serie B, lo aggrega alla prima squadra sin dal ritiro estivo. L'esordio in maglia rossoblu e in Serie B avviene il 12 ottobre 2014, a 20 anni, quando subentra all'infortunato Archimede Morleo nella partita in trasferta contro il Latina, vinta dai rossoblu con il punteggio di 2-1. Da lì in poi, complici i problemi fisici di Morleo, lui inizia a trovare più spazio sino a diventare titolare sulla fascia sinistra dei felsinei. Il 24 aprile 2015 segna la prima rete con la maglia del Bologna, portando momentaneamente in vantaggio la squadra felsinea nella partita in trasferta contro il Bari, poi terminata con il punteggio di 1-1. Al termine della stagione colleziona complessivamente 25 presenze ed una rete, a cui si aggiungono le 3 partite disputate nei play-off, al termine dei quali il Bologna ottiene la promozione in Serie A. Il 19 giugno 2015 rinnova il suo contratto con il club fino al 2019.

Esordisce in Serie A alla prima giornata di campionato il 22 agosto 2015, a 21 anni, quando viene schierato titolare nella gara esterna contro la Lazio, terminata con il punteggio di 2-1 in favore dei biancocelesti. Segna il primo gol in Serie A il 24 ottobre 2015 in Carpi-Bologna (1-2), ripetendosi il 21 novembre nella partita pareggiata 2-2 contro la Roma allo stadio Dall'Ara. Quelle sono state le sue uniche reti stagionali in Serie A in 33 presenze complessive.

Nelle due stagioni successive si conferma il terzino sinistro titolare della squadra, segnando un solo gol il 18 dicembre 2016 nel successo in trasferta contro il Pescara (0-3).

Watford

Il 1º luglio 2018 si trasferisce dal Bologna al Watford per una cifra vicina ai 5 milioni di euro.

Dopo una prima stagione in cui non ha giocato molto, nella seconda trova più spazio, e il 1º febbraio 2020 realizza la sua prima rete con il club nella sconfitta per 2-3 contro l'Everton.

Udinese

Il 18 luglio 2022 si trasferisce a titolo definitivo all'Udinese, club sempre di proprietà della famiglia Pozzo. Alla prima giornata, il 13 agosto, trova subito la via del gol, siglando il provvisorio 2-2 nella sconfitta della sua squadra per 4-2 contro il Milan.

Nazionale

Nazionali giovanili

A fine ottobre 2015 rifiuta la convocazione del Marocco, sperando di esordire in futuro con la maglia dell'Italia.

Il 10 novembre 2015 il C.T. Di Biagio lo convoca per la prima volta in Nazionale Under-21, per le gare di qualificazione all'Europeo 2017 contro Serbia e Lituania. Esordisce quindi con l'Italia Under-21 il 17 novembre 2015, subentrando a Barreca al 66' della partita vinta 2-0 contro la Lituania.

Nazionale maggiore

Il 18 marzo 2021, dopo aver giocato 6 partite con l'Under-21 italiana, torna sui propri passi accettando la convocazione del Marocco, facendo il suo debutto 8 giorni dopo in occasione del pareggio per 0-0 in casa della Mauritania.

Convocato per la fase finale di Coppa d'Africa 2021, posticipata al gennaio 2022 a seguito degli effetti della pandemia di COVID-19, viene schierato titolare in tutte le partite disputate dal Marocco. (wikipedia)

Di Marzio: Vicina la cessione di Soppy allo Schalke 04

Brendon Soppy del Torino

Il Torino continua a muoversi in queste ultime ore di mercato. Il club infatti sta trattando con lo Schalke 04 per il prestito di Soppy: vicina la cessione. 

Il Torino lavora anche sul mercato in uscita. La società granata infatti sta trattando con lo Schalke 04 per la cessione in prestito di Soppy. Il giocatore è sempre più vicino al club tedesco. 

Con il Torino di Juric in questa stagione Soppy ha collezionato soltanto cinque presenze in Serie A. (fonte gianlucadimarzio.com)


💬 Commenti (48)