Su La Gazzetta la celebrazione del record di Urbano Cairo
Cairo è diventato il presidente più longevo della storia del Torino.
E' il presidente più longevo della storia del Toro
Urbano Cairo taglia un traguardo importante nella storia del Torino, é infatti diventato ufficialmente il presidente più longevo dei granata. La sua gestione è durata 7.031 giorni, superando un mito inarrivabile come Orfeo Pianelli.
Cairo diventò proprietario del club 19 anni fa dopo un doloroso fallimento: il Toro all’epoca era in Serie B.
Le parole di Cairo al momento dell'acquisto
«Mi chiamò perché era preoccupato per come si sarebbe evoluta la situazione del Toro, perché il club stava fallendo. Risposi alla chiamata anche perché avevo una mamma tifosissima che mi spinse molto all’acquisto. Io ero conscio dei problemi che potevano esserci. Abbiamo fatto subito benissimo, poi alti e bassi, e negli ultimi 13 anni siamo stati stabilmente in Serie A».
Come riporta calcioefinanza.it, nella sua esperienza quasi ventennale, Cairo ha investito circa 78 milioni di euro per la gestione del Torino. Il club ha chiuso il bilancio 2023 con un rosso di 9,6 milioni di euro e con il patron che ha versato 10 milioni nel corso dell’esercizio. Secondo le indiscrezioni, il numero uno dei granata sarebbe disposto a discutere di una cessione a partire da una base di 200 milioni di euro.