Roberto Breda
Roberto Breda

Roberto Breda parla del campionato del Torino 

Raggiunto in esclusiva dai microfoni di News.Superscommesse.it, Roberto Breda ha espresso le sue considerazioni in merito a diversi argomenti, partendo dal Napoli di Antonio Conte fino ad arrivare ai club di Serie C. Nel seguente estratto, le parole del tecnico sul sorprendente avvio del Torino di Paolo Vanoli, attualmente in testa alla classifica di Serie A. 

Il Torino in testa alla classifica in solitaria 47 anni dopo dall'ultima volta. Claudio Sala, capitano del club piemontese nella stagione 1976/77, ha dichiarato che Vanoli può vincere al suo primo anno, proprio come accadde a Radice.

Cosa ne pensa Roberto Breda di queste parole? 

Paolo Vanoli
Paolo Vanoli

“Conosco molto bene Vanoli, perché ho giocato insieme a lui nel Parma e perché l'ho affrontato da avversario quando allenava il Venezia. È una persona eccezionale, molto umile ma di forte personalità. (...) Era piuttosto diffusa l'opinione secondo cui il Torino non potesse andare oltre il rendimento che ha ottenuto con Juric; invece, lui ha avuto un impatto molto positivo e sta mostrando una grande forza d'animo che ha trasferito all'interno di tutto lo spogliatoio. È stato accolto e rispettato dai calciatori, nonostante provenisse dalla Serie B, ed è questa la soddisfazione più grande per un allenatore. Non è un caso che si sia visto un atteggiamento propositivo in queste prime gare, giocando un calcio fluido ed essenziale, con una grande capacità realizzativa. Gli auguro di ottenere il meglio possibile, ma la Serie A è iniziata da poco e le squadre che lottano per il vertice sono ancora in pieno rodaggio. 

Mai dire mai nel calcio, l'autostima viene fuori da sé con l'arrivo di risultati importanti e può portare a traguardi più ambiti che possono sembrare non raggiungibili all'inizio di un percorso, ma è pur vero che la forza di una squadra si dimostra contro gli avversari più forti, se si vuole raggiungere determinati livelli. Stavolta, i presupposti per disputare un gran bel campionato sembrano esserci”.