Paolo Vanoli
Paolo Vanoli

Vanoli in bilico?

Paolo Vanoli
Paolo Vanoli

È innegabile che le sei sconfitte nelle ultime sette partite hanno portato il Toro ad un passo da una crisi che ha tra i principali colpevoli la deficitaria campagna acquisti e gli infortuni, quello di Zapata su tutti. 

Però nel mondo del calcio, troppo spesso, a farne le spese è l'allenatore e così, da più parti, si considera il derby di sabato decisivo per il futuro di Paolo Vanoli.

Il sito calciomercato.com avanza una suggestiva ipotesi per la successione dell'allenatore varesino, affermando che la squadra granata avrebbe già avviato contatti con l'entourage di Walter Mazzari che aveva già occupato la panchina del Toro dal 2018 al 2020.

Walter Mazzarri
Walter Mazzarri in conferenza stampa

Nel suo periodo granata si ricorda la qualificazione all'Europa League, grazie alla squalifica del Milan, ma anche l'esonero dopo alcune sconfitte umilianti come lo 0-7 subito dall'Atalanta al Grande Torino.

 

La Stampa titola: "Il Toro è in caduta libera: per Vanoli derby decisivo" (articolo del 4 novembre)

Paolo Vanoli
Paolo Vanoli

https://www.cuoretoro.it/news/410086968838/la-stampa-titola-il-toro-e-in-caduta-libera-per-vanoli-derby-decisivo/2

La partita casalinga di ieri, domenica 3 novembre 2024, è terminata con il risultato di zero a uno per gli ospiti. Alla Fiorentina è bastata una delle poche distrazioni del Torino per batterlo.

Un grave errore di Maripan infatti, ha permesso a Moise Kean, uno degli attaccanti più in forma dell'attuale Serie A, di siglare la rete che ha fissato il risultato sullo zero a uno.

L'interpretazione di Vanoli

Il Toro poi, nel secondo tempo ha provato a reagire ma senza particolare successo. Questo il pensiero di Vanoli post partita:

Io penso che questo aspetto sia frutto del periodo negativo ma rispetto a Roma abbiamo reagito. Abbiamo attaccato poco la profondità, soprattutto con Pedersen. 

E' successo come a Roma ma ci siamo fatti gol da soli. Non si possono prendere quei gol, incidono anche sullo stato d'animo. Ora dobbiamo rialzare la testa capendo che i dettagli possono fare la differenza.

La Stampa su Vanoli

Il titolo dell'edizione odierna di La Stampa sembra inequivocabile: “Il Toro è in caduta libera: per Vanoli derby decisivo”. Poi si legge:

La sconfitta casalinga con la Fiorentina (0-1) è identica a quella di Roma a livello di risultato e di regalo, con un altro ex juventino a sfruttare l’ennesimo errore della difesa granata (Kean dopo Dybala).

Ma la colpa di questi risultati è veramente di mister Paolo Vanoli? Qualche colpa sicuramente sarà sua, ma a parte ricordare le problematiche estive relative al mercato, ci sono anche quelle relative agli infortuni di Zapata prima e Adams poi, costretto ad uscire anzitempo dopo soli quindici minuti.