Granata deludenti
1^ GIORNATA DEL CAMPIONATO DI CALCIO - SERIE A - STAGIONE 2023/2024
LUNEDI’ 21 AGOSTO 2023, ORE 18,30
TORINO - CAGLIARI: 0 - 0
TORINO (3-4-2-1): MILINKOVIC-SAVIC; SCHUURS, BUONGIORNO, RODRIGUEZ (Cap. – dal 30° s.t. ZIMA); BELLANOVA, RICCI (dal 23° s.t. LINETTY), ILIC, VOJVODA; VLASIC (dal 23° s.t. PELLEGRI), KARAMOH (dal 1° s.t. RADONJIC); SANABRIA (dal 42° s.t. VERDI).
ALL.: JURIC
ESPULSI: NESSUNO
AMMONITI: BUONGIORNO per gioco scorretto
CAMBI DI SISTEMA: NESSUNO
CAGLIARI (3-4-3): RADUNOVIC; GOLDANIGA (dal 1° s.t. DI PARDO), DOSSENA, OBERT (dal 42° s.t. DEIOLA); ZAPPA, SULEMANA, MAKOUMBOU, AZZI; NANDEZ (Cap. - dal 26° s.t. PAVOLETTI), ORISTANIO (dal 16° s.t. JANKTO), LUVUMBO (dal 16° s.t. SHOMURODOV).
ALL.: RANIERI
ESPULSI: NESSUNO
AMMONITI: PAVOLETTI per gioco scorretto.
CAMBI DI SISTEMA: NESSUNO
ARBITRO: COSSO di Reggio Calabria. VAR: DI MARTINO di Teramo
La nuova stagione dl Toro non è iniziata bene, e non a causa di “poca fortuna” come ha asserito Juric, ma soprattutto per la poca qualità dimostrata, a cui si è accompagnata, in numerosi frangenti, la scarsa precisione e determinazione, con atteggiamenti a volta irritanti. La squadra scesa in campo era costituita per dieci undicesimi da giocatori della passata stagione; l’unico volto nuovo era quello di Bellanova. La squadra è incompleta, e come sempre, si aspetta l’occasione “last minute” per completare la rosa, oppure che uno dei pezzi più importanti emigri in altri lidi per poter disporre di liquidità da investire in nuovi acquisti. Ha ragione Sarri quando afferma che la durata del calciomercato è troppa lunga, e che è uno scandalo far partire il campionato quando sono ancora in corso le trattative. Il Cagliari è piaciuto, soprattutto è risultata efficace l’impostazione data dal suo tecnico; Ranieri ha dimostrato in numerosissime occasioni di saperci fare (tra l’altro ha vinto uno scudetto in Premier League con il Leicester, togliendola dall’anonimato); è un tecnico che sarebbe interessante vedere sulla panchina granata. Juric ha preferito Karamoh a Radonjic, probabilmente a causa delle non perfette condizioni fisiche del serbo, ma ad inizio ripresa è stato costretto a dare spazio a quest’ultimo, al posto di un evanescente Karamoh, la cui prestazione è risultata assai negativa. Non si può pensare di fare il salto di qualità se non si mette nuova linfa in squadra, perché il Toro visto contro il Cagliari ha evidenziato le stesse pecche del recente passato, e cioè l’incapacità di andare a rete. Ci ha provato Sanabria, ma il portiere sardo ha effettuato una grande parata; Schuurs, da buona posizione, non è riuscito, di testa, ad inquadrare la porta. Che rimpianto aver perso Belotti, che ha iniziato la stagione con una bella doppietta, e che delusione non vedere arrivare un giocatore che abbia le medesime potenzialità realizzative. Il miglior granata visto contro il Cagliari è stato Milinkovic-Savic, che ha deviato con grande perizia un tiro a giro di Nandez, indirizzato all’incrocio dei pali. Sarebbe stata una beffa se il Toro fosse uscito sconfitto, ma, in ogni caso, è un altro Toro quello che ci si aspettava di vedere.
Franco Venchi