La Curva Maratona
La Curva Maratona

In una recente intervista rilasciata sul sito di Gianluca Di Marzio, l'allenatore Andrea Bonatti ha raccontato numerosi aneddoti e storie relative ad una serie di calciatori.

Durante la sua narrazione, il tecnico si è soffermato anche su un giocatore della Juventus ed oggi della Nazionale italiana il cui destino però, poteva essere tra le fila del Torino.

La stagione di Savona

Si parla di Nicolò Savona, 21enne di Aosta oggi molto considerato dal tecnico Thaigo Motta, con cui ha giocato 11 partite in Serie A trovando anche due gol. Non solo, perché il ragazzo ha anche esordito in Champions League, dove ha giocato tre partite.

"Oggi vederlo in Nazionale è una gioia”, esordisce Bonatti, che poi racconta l'esperienza vissuta nelle giovanili della Juventus.

Alla Juventus da ragazzino giocava poco: al suo posto c’era Mulazzi, stessa età e stesso ruolo. Nella stagione 2020-21 il direttore Scaglia ha scelto per lui il percorso giusto: è andato in prestito alla SPAL perché non avrebbe trovato minuti in Primavera alla Juve, ma fino a marzo 2021 non ha giocato neanche lì.

La sliding door di Savona

Ha avuto continuità nelle ultime dieci di campionato e la SPAL ci ha battuto con lui titolare in fascia destra. A fine prestito la Juve voleva riportarlo a casa e tenerlo, ma lui aveva ancora paura di non giocare e voleva andare via. Dove? Al Torino, che lo aveva chiamato. 

Poi lo abbiamo convinto a restare. Gli ho garantito che avrei puntato su di lui perché ci credevo: ho alzato Mulazzi a esterno offensivo per farli giocare entrambi. Poi la bravura è stata tutta sua nel conquistarsi il posto ogni settimana e crescere tanto da arrivare in Nazionale.