Stadio Olimpico Grande Torino
Stadio Olimpico Grande Torino

Si torna a discutere di sicurezza negli stadi in seguito agli scontri durante il Derby della Lanterna tra Genoa e Sampdoria ed il blitz che ha coinvolto diciannove tra gli ultras di Milan e Inter con misure cautelari e procedura di prevenzione.

Sulla questione è intervenuto Luigi De Siervo, amministratore delegato della Serie A, che si è espresso anche in relazione agli ultimi aggiornamenti sulla lotta alla pirateria. Ecco le sue parole riportate da Calcio & Finanza.

San Siro
San Siro

De Siervo ha dichiarato indispensabili misure che garantiscano una maggior sicurezza negli stadi, e lo ha fatto durante un evento presso l'Università di Milano-Bicocca.

L'amministratore delegato ha poi proseguito:

Da questo punto di vista, le informazioni sono ancora poche, ma credo che questo vada nella logica di rendere gli stadi luoghi aperti, in cui si possa andare serenamente anche con le famiglie e questo lo auspichiamo da tempo. L’obiettivo, non solo nostro, ma del calcio globale, è fare in modo che le famiglie tornino agli stadi.

Esempio inglese

Questo obiettivo comune presuppone da un lato l’evidente presa di responsabilità del calcio che deve modificare e ristrutturare gli stadi, come è avvenuto con successo a Bergamo. 

Dall’altra le Forze dell’Ordine devono cercare di fare un lavoro attento per individuare quelle frange di tifo organizzato, se guardiamo all’Inghilterra si possono eliminare, che ha degli obiettivi totalmente contrari all’ordine costituito.

L'idea per garantire la sicurezza

L’Italia non può ritenersi al di sopra del problema della sicurezza negli stadi e per questo siamo costretti ad arrivare ad un percorso per cui all’ingresso dello stadio, passando sul tornello al biglietto verrà associato il nominativo, la posizione, al nostro volto.

Queste immagini verranno custodite in un server criptato a disposizione delle forze dell’ordine, non delle squadre di calcio o della Lega. Nel caso in cui si dovessero verificare dei fatti di attenzione da parte delle forze dell’ordine, le immagini verranno recuperare e queste persone daspate.