Conte Napoli allenamento

Il big match della domenica sera tra Inter e Napoli si è concluso con un pareggio per 1-1, un risultato che permette comunque ai partenopei di salire momentaneamente in testa alla classifica, anche se con solo un punto di vantaggio sulle numerose squadre inseguitrici. 

La partita, combattuta fino all’ultimo, ha però lasciato strascichi di polemica, soprattutto per un episodio controverso, ovvero un rigore assegnato all’Inter, ma poi fallito da Çalhanoğlu.

Inter passerella d'onore
Inter-Torino, passerella d'onore

L’episodio del rigore contestato

La decisione arbitrale contestata riguarda un presunto fallo di Zambo Anguissa su Denzel Dumfries, che ha portato Mariani a fischiare un rigore in favore dell’Inter. 

Il contatto tra i due giocatori, tuttavia, è apparso leggero e ha generato una reazione critica, poiché il Var non è intervenuto per una possibile revisione. 

Da regolamento, infatti, il Var non può intervenire in caso di decisioni che vengono considerate “da campo”. In questo caso, la decisione di Mariani di assegnare il rigore è rimasta inalterata.

L’allenatore del Napoli, Antonio Conte, ha manifestato tutta la sua delusione e rabbia nel post partita ai microfoni di DAZN.

Le parole di Conte a DAZN

In che senso il Var non può intervenire? A volte interviene e a volte no, quando gli conviene sì e quando non gli conviene no? Una scelta dell'arbitro può cambiare una partita, come in questo caso.

Il Var c'è o non c'è per correggere gli errori? Altrimenti ci si nasconde dietro al poter intervenire o meno. Se c'è un errore il Var deve intervenire, punto e basta. È una cosa che mi fa incazzare, ma non solo a me sono sicuro anche agli altri allenatori. A livello di logica il Var deve essere utilizzato per correggere gli errori.

Ci stiamo trovando in una situazione affinché ci siano di nuovo retropensieri da parte di tutti. Si era partiti benissimo con il Var, perché il Var interveniva. È un bellissimo strumento, ma solo se utilizzato in maniera seria; ora inizio a sentirmi meno sicuro. Var a chiamata? Non c'entra, non devo essere io a chiamarlo.