Fc 25 Ultimate Edition
Fc 25 Ultimate Edition

Il nuovo videogioco targato EA, FC 25 è ormai vicino al lancio, previsto per il 20 settembre.

L'esclusione

Tuttavia, quest'anno si presenta con una novità non molto gradita per gli amanti del calcio latinoamericano. All'interno del gioco infatti, non sarà possibile trovare il Campeonato Brasileiro Série A, escluso dal titolo di EA Sports.

La decisione è legata ad alcune questioni extracalcistiche, in particolare ai diritti di immagine del suddetto campionato.

La software house canadese ha deciso di non acquistare le licenze della massima serie brasiliana, soprattutto a causa della Legge n. 9.615, conosciuta anche come "Legge Pelé", che rende l'acquisizione dei diritti di immagine per la Série A particolarmente dispendiosa.

In cosa consiste la “Legge Pelé”?

La Legge n. 9.615 (Legge Pelé), è la legge che regola lo sport in Brasile ed è nota anche come “Legge di Incentivazione allo Sport” ed ha l'obiettivo di favorire lo sviluppo dello sport nel paese, ma ne limita anche l'esposizione mediatica attraverso mezzi di intrattenimento come i videogiochi, portando i costi per i diritti ad aumentare considerevolmente.

In particolare, tra gli ostacoli ci sono restrizioni sull'uso di immagini e nomi, complicazioni contrattuali e problemi di esclusività.


💬 Commenti