Italia rimontata dal Belgio, ecco le pagelle di Samuele Ricci
Azzurri penalizzati dall'espulsione di Pellegrini per un brutto fallo. Ottima prova di Ricci
L‘Italia pareggia 2-2 contro il Belgio nella serata di Nations League all’Olimpico. Il gol del vantaggio degli azzurri viene firmato da Cambiaso, dopo un’azione favolosa con il cross tagliente di Dimarco. La truppa di Spalletti gioca a memoria e trova anche il raddoppio: Cambiaso calcia, il tap-in vincente è di Retegui, nel punto giusto al momento giusto. L’espulsione di Pellegrini e il gol di De Cuyper al 42′ (mancino preciso e potente all’angolino) riaprono la contesa. Al 61′ Trossard è lesto a pareggiare i conti in area piccola.
Le pagelle di Samuele Ricci
SKY Sport
Ricci 6,5. Per un tempo, gestisce il centrocampo come fosse il tinello di casa sua. Sa dove trovare tutto quello che serve per organizzare il gioco della nazionale. Nella ripresa, quando c’è da soffrire, fatica a diventare imbianchino dopo essere stato pittore. GESTORE
TMW
Ricci 7 - Dopo Pizarro, Brozovic e Lobotka ecco il nuovo regista a cui Spalletti ha deciso di affidare le chiavi della sua squadra. In tre partite ha messo d'accordo tutti: è il centrocampista centrale di cui questa Italia ha bisogno. Preciso e pragmatico nelle sue letture, è sempre disponibile nel raccogliere il pallone e ripulirlo.
Corriere dello Sport
Ricci 6: Cose semplici, senza strafare. Sparisce un po’ nel secondo tempo.
Corriere della Sera
Ricci: 6,5: Cala alla distanza, ma non ha paura di nulla, nemmeno di una ruleta da brividi al limite dell’area.
Calciomercato.com
Ricci 6.5: ciak, si gira. Fraseggia con calma olimpica, l'Italia sembra aver trovato il suo regista
Italia Belgio: il tabellino
Italia (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Cambiaso, Frattesi (45' st Bellanova), Ricci (25' st Fagioli), Tonali (35' st Pisilli), Dimarco (25' st Udogie); Pellegrini; Retegui (35' st Raspadori). A disp.: Di Gregorio, Vicario, Buongiorno, Gabbia, Lucca, Maldini, Okoli. All.: Spalletti
Belgio (4-2-3-1): Casteels; Debast, Faes, Theate (23' st Vranckx), De Cuyper; Tielemans, Mangala (23' st Castagne); Doku (42' st Fofana), De Ketelaere (23' st Lukebakio), Trossard; Openda (42' st Ngonge).
A disp.: De Wolf, Vandevoordt, Bakayoko, Bornauw, De Winter, Engels, Ngonge, Smets. All.: Tedesco