Maripán
Guillermo Maripan

L'agente Giovanni Bia ha rilasciato un'intervista sul quotidiano online TuttoMercatoWeb.com. Bia è il procuratore di diversi calciatori di massima serie e non solo. 

L'agente infatti, è stato colui che ha portato Maripán al Torino da intermediario ed ha dunque parlato di come Vagnati, in pieno calciomercato, stesse cercando due pedine per completare il reparto difensivo. 

La sessione estiva di calciomercato infatti, aveva portato inizialmente il solo Saul Coco, ma vi erano notevoli difficoltà nel prendere altri giocatori per completare un reparto privo di Buongiorno, Rodriguez e Djidji. Ecco allora spuntare Maripán, giocatore di qualità ed esperienza.

La carriera di Maripan

Maripán è nato a Vitacura, in Cile, ed è cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell'Universidad Católica con cui ha esordito in prima squadra nel 2012.

Nel 2017 si trasferisce in Spagna dove disputa due stagioni con la maglia dell'Alavés con 48 match a referto e due gol.

Maripán
Guillermo Maripan

Nel 2019 invece, va in Francia, direzione Monaco. Con la formazione del Principato ha disputato anche due qualificazioni alla Champions League (segnando un gol) e poi giocato l'Europa League. In cinque stagioni ha collezionato 150 gare e 13 gol, la maggior parte dei quali di testa.

Ecco parole dell'agente sulla trattativa

È stata un'operazione molto bella, il Torino stava cercando due difensori e uno era con le sue caratteristiche, esperienza e qualità. Piano piano con Vagnati abbiamo costruito l'operazione, non è stato facile