Davide Vagnati
Davide Vagnati

Davide Vagnati si è fermato a parlare con i giornalisti a margine della presentazione di Saul Coco ed ha spiegato quale sarà la strategia di mercato del Torino.

Dal punto di vista di quello che dobbiamo fare, sappiamo le nostre necessità. Oggi è arrivato un altro ragazzo, il secondo portiere Paleari. Piano, piano stiamo colmando quelle che sono le necessità della squadra. Adesso avremo sicuramente bisogno di un altro intervento nella linea dei tre dietro. Avremo sicuramente la necessità di mettere un altro giocatore sulla quinta a sinistra. E stiamo valutando davanti di fare anche un intervento nella zona offensiva del campo.

A proposito di attacco, che tipo di giocatore cercate?

Con il mister eravamo partiti con un'idea tattica di un certo tipo e poi dopo, guardando la squadra e le partite precedenti del mister, abbiamo analizzato un po' di altre cose e abbiamo capito che c'è la possibilità di giocare anche in maniera un po' diversa. Su quelle che erano le idee iniziali abbiamo adattato quello che mi è stato riportato dall'allenatore in base agli allenamenti e a quello che ha visto in relazione a un’idea diversa, però comunque a grandi linee era un’idea abbastanza simile.

Qualche nome di quelli che circolano?

Non mi piace parlare di nomi perché purtroppo nel calcio ogni secondo può cambiare tutto: ogni cosa si può alterare o stravolgere. Ho detto quelle che sono le posizioni nelle quali dovremo intervenire. E in base a quelle che saranno le possibilità del mercato cercheremo di fare le cose migliori possibili.

Come tempi?

Mi allaccio a quello che ho detto prima, come si fa a dare delle tempistiche alle cose? Stiamo lavorando veramente tanto tutti insieme, non solo io, Emiliano Moretti e quelli che lavorano con noi, e c’è un confronto quotidiano con il mister. Cerchiamo di fare le cose il più velocemente possibile, però il tutto deve essere compatibile con quelle che sono le richieste del mercato. È evidente che prima riusciamo a fare le cose, prima si può avere a disposizione il giocatore. Dall'altra parte è evidente che le cose si devono fare quando si possono fare, perché a volte certe dinamiche del mercato vengono piano piano con l'andare avanti del tempo. Siamo vigili e nel momento in cui ci saranno le opportunità sicuramente le coglieremo.

Quali giocatori ha chiesto Vanoli?

Ci ha parlato di ruoli, ma non è che ci abbia chiesto. Siamo totalmente in simbiosi che sappiamo quello che dobbiamo fare e quindi stiamo andando dritti cercando di fare le cose al meglio possibile per quelle che sono le qualità tecniche, morali e di età. Quindi ci sono tante cose che dobbiamo valutare e il mister insieme a noi è indirizzato su quelli che sono poi i ruoli che dicevo prima.

Non ci sono dei nomi particolari e comunque siamo alla ricerca di giocatori per più ruoli. Abbiamo ovviamente una lista, ma non ce n’è uno che devi prendere per forza. Si cerca di prendere sicuramente i migliori che abbiamo nella lista delle priorità e cercheremo di farlo nel più breve tempo possibile.