Torino, Cairo il meno generoso tra i proprietari di Serie A? Ecco la classifica
Il noto sito di statistiche Trasnfermarkt ha stilato la classifica del denaro versato dai proprietari dei club tra il 2020 ed il 2024

Negli ultimi quattro anni, i proprietari dei club di Serie A hanno iniettato ingenti capitali nelle rispettive società per garantire stabilità finanziaria e competitività sul campo. Poche ore fa, il noto sito di statistiche Transfermarkt ha pubblicato una classifica relativa ai versamenti e le sponsorizzazioni di 15 club dal 2020 al 2024.
Friedkin in vetta
A guidare questa speciale classifica troviamo i Friedkin, proprietari della Roma, con un investimento complessivo di 701 milioni di euro, cifra che testimonia il forte impegno della proprietà americana nel progetto giallorosso.
Al secondo posto si posiziona la Juventus, seguita dal Parma, che si assesta sul terzo gradino del podio. Il Monza, grazie al sostegno economico della famiglia Berlusconi, si colloca in quinta posizione con 188 milioni di euro versati.
A metà classifica, troviamo la Salernitana, che ha ricevuto 91 milioni, mentre il Como, alla sua prima stagione in Serie A, si distingue con 84,7 milioni, piazzandosi undicesimo e dimostrando l'ambizione della proprietà.

Urbano Cairo fanalino di coda
Chiude la graduatoria il Torino di Urbano Cairo, con un apporto di soli 16,5 milioni di euro, l’importo più basso tra i quindici club considerati.