Lo staff tecnico di Vanoli: alla scoperta di Francesco Bordin
Aiuterà Vanoli a studiare le evoluzioni del gioco. Anche lui è un ex FIGC
Oltre al già citato Lino Godinho, vice di Paolo Vanoli, molto importante anche per una apprezzata apertura mentale (Il portoghese conosce 4 lingue e ha lavorato in Qatar), ci sono altre figure che completano lo staff del mister.
Come riporta Tuttosport del 5 giugno, “E' Godinho la figura chiave dello staff”
Il vice di Vanoli parla 4 lingue. Ha lavorato cinque anni in Qatar. E' perfetto nel calcio multiculturale.
Il tecnico che sta per approdare al Toro lo ha scelto per il desiderio di mettersi a confronto con un professionista dalla mentalità complementare.
Oggi inizieremo ad occuparci di Francesco Bordin
Originario di Vidor, Francesco ha sempre avuto la passione per il calcio e le statistiche e, dall’estate 2023, ricopre nel team lagunare il ruolo di collaboratore tecnico nello staff di Paolo Vanoli.
Bordin in passato, prima di arrivare nel capoluogo veneto, aveva svolto sempre il ruolo di collaboratore tecnico e match analyst nello staff tecnico del mister della Nazionale Italiana under 21 Paolo Nicolato e ancora prima nell’under 20 e under 19, per poi allenare per due stagioni il Montebelluna in Serie D.
Il lavoro di Bordin è stato importante per il risultato ottenuto del Venezia, poiché il vidorese si è occupato della parte tattica e della pianificazione del piano partita, oltre a fungere da collegamento del team dalla parte video alla parte del campo.
Bordin ha studiato il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso
Bordin ha recentemente scritto un articolo molto interessante, come riferisce Tuttosport, sul calcio relazionale, studio condotto sulle tendenze del calcio con due esempi: il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso e il Bologna di Thiago Motta.