Il commissario tecnico e il team manager
La Rubrica Ieri, oggi e (forse) domani analizza due figure molto discusse della Nazionale
Il commissario tecnico e il team manager
In realtà ci sarebbe anche il Presidente Federale, con un titolo che più di "tre personaggi in cerca d'autore" potrebbe essere ".... alla ricerca del salva poltrona".
Gravina però ha già indetto le elezioni per il 4 novembre prossimo, probabilmente perché, da politicante qual'è, ha già sotto il sedere una poltrona di rango più elevato e pelle di maggior pregio cui incollarsi (che sia quella del CONI?).
E veniamo dunque all' allenatore/CT ed al Team Manager/DS, dei cui rapporti nessuno ha parlato o scritto, e che dopo la figuraccia tedesca occorre invece sprecare due parole.
Torniamo però indietro di qualche mese: 5 agosto 2023, Buffon viene nominato Team Manager della Nazionale; otto giorni dopo, il CT Mancini annuncia le proprie clamorose dimissioni; 18 agosto, Spalletti diventa il nuovo CT azzurro.
Ora, trattandosi di personaggi dall' ego smisurato, sorge il dubbio che le coppie non fossero/siano del tutto azzeccate e chissà quanto ha contato la nomina di Buffon con le dimissioni del Mancio, e quanto Spalletti abbia "subito" la presenza scomoda dell' ex portiere .... considerando però il faraonico ingaggio.
Nulla è apparentemente successo sino all' Europeo, con chissà se e quale incidenza del TM su convocazioni e formazioni scese in campo; chissà inoltre come ha preso il CT le affermazioni del TM prima della Svizzera, passate dal " siamo .... faremo .... sappiamo ...." al "non abbiamo capito .... abbiamo sopravvalutato ....".
La Nazionale è andata incontro al peggior fallimento della storia e tutti hanno puntualmente, nel dopo Svizzera, parlato assumendosi qualche colpa, ma soprattutto scaricandosene della maggior parte; tutti salvo Buffon, silente come non mai, di cui è trapelata la disponibilità a fare un passo indietro, puntualmente smentita, ma richiedente un incontro con il Presidente Gravina per chiarire i confini della proprio ruolo, ed eventualmente decidere se rinnovare il contratto in scadenza, quasi la decisione spettasse a lui solamente!
Mettere insieme Spalletti e Buffon, mi pare come ingaggiare Mourinho per la panchina e Corvino DS, o sbaglio?
Presto sapremo se ci sono novità e quali, di sicuro servono figure che sappiano collaborare fattivamente, ognuna con ruolo e competenze ben definite, mentre certo non mi stupirei se prima di Italia-Svizzera il CT avesse chiamato il Team Manager per guidare il pullman verso lo stadio.
Maurizio Vigliani