Le pagelle - di Sandro Mellano
Le pagelle - di Sandro Mellano

Le pagelle di Atalanta-Torino 3-0

Gemello: questa sera dimostra di essere più bravo a postare i video che a parare. Farà fatica a trovare un posto anche in serie B. (4)
 

Tameze: dopo la parentesi con il Milan inanella un’altra prestazione da incubo. Lookman non lo prende mai, rischia con un retro passaggio sciagurato di anticipare la goleada dell’Atalanta e, ciliegina sulla torta, regala un rigore assurdo. (4)
 

Buongiorno: sicuramente le condizioni fisiche precarie giustificano una gara non ai suoi consueti livelli. Concede un metro a Scamacca e viene subito punito. È comunque uno degli ultimi a mollare. (5)
 

Masina: anche lui travolto dalle folate dell’Atalanta, fatica evidenziando tutti i suoi limiti quando si trova al cospetto di avversari di alto livello. (4,5)
 

Bellanova: con Zapata, dimostra di essere di un livello superiore ai suoi compagni; pur senza brillare mette in difficoltà Zappacosta e serve qualche bel cross. (6)
 

Linetty: come al solito tanta corsa e tanta grinta ma tanti passaggi sbagliati. (5,5)
 

Ilic: semplicemente inguardabile, corricchia per il campo, irritante quando c’è da mettere la grinta, soliti passaggi orizzontali di due metri o verticali (due) regalati agli avversari. (3,5)
 

Vojvoda: si limita a presidiare la fase difensiva senza mai farsi vedere in appoggio all’attacco. Male. (5)
 

Ricci: festeggia la convocazione in Nazionale con una gara assolutamente insufficiente, viene sovrastato da Scalvini e sbaglia una enorme quantità di passaggi. (4,5)
 

Pellegri: lotta senza tanto costrutto se si eccettuano un paio di buone iniziative nella ripresa. (5,5)
 

Zapata: osannato dai suoi vecchi tifosi non si risparmia e tenta di rendersi pericoloso ma è solo contro tutti; i suoi compagni sono già vergognosamente in vacanza. (6)
 

Subentrati:
 

Sanabria per Pellegri (17’ s.t.): un fantasma, gioca con le infradito come ha fatto praticamente per tutta la stagione (4)
 

Lovato per Tameze (27’ s.t.): entra e anche lui è in grande difficoltà contro una grande Atalanta (5)
 

Lazaro per Bellanova (27’ s.t.): anche se gioca a destra non combina niente, riesce, anche oggi, a regalare un pallone sanguinoso agli avversari.(5)
 

Savva per Linetty (40’ s.t.): s.v.
 

Okereke per Zapata (40’ s.t.): s.v.

 

La pagella di Mr Juric
 

Quella che ha definito la partita della vita si trasforma nell’ennesima partita della vergogna e dell’umiliazione, come è spesso capitato in occasioni di partite decisive. Il Toro chiude al nono posto con gli stessi punti dello scorso anno e può ancora, secondo me immeritatamente, sperare in un piazzamento in Conference League. (4)

Sandro Mellano

 

Atalanta-Torino: 3-0. Il Toro stecca la "partita della vita"

Il tabelline di Atalanta-Torino
Risultato Atalanta Torino

MARCATORI: 25' Scamacca (A), 43' Lookman (A), 70' Pasalic (A).

ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi (dall'86' Rossi); Toloi, Djimsiti (dal 62' Hien), Scalvini; Holm (dal 62' Ruggeri), Koopmeiners, Pasalic, Zappacosta; Lookman, Scamacca (dal 74' E.B. Tourè), De Ketelaere (dal 73' Miranchuk). All. Gasperini

TORINO (3-4-1-2): Gemello; Tameze (dal 72' Lovato), Buongiorno, Masina; Bellanova (dal 72' Lazaro), Linetty (dall'85' Savva), Ilic, Vojvoda; Ricci; Zapata (dall'85' Okereke), Pellegri (dal 62' Sanabria). All. Juric

ARBITRO: Sozza di Seregno

AMMONITI: 58' Linetty (T), 77' Hien (A)

ESPULSI