Urbano Cairo
Urbano Cairo

Negli ultimi anni, i fondi di investimento hanno mostrato un crescente interesse per il calcio italiano, portando diverse squadre della Serie A, ma non solo, a cambiare proprietà.

Un esempio di questa tendenza potrebbe, prossimamente, essere il Monza. I figli di Silvio Berlusconi, dopo la sua scomparsa, hanno deciso di abbandonare il mondo del calcio ed uscire di scena. Di conseguenza, hanno aperto alla possibilità di cedere il club biancorosso.

Il Monza negli ultimi anno ha consolidato la squadra in massima serie, ma Berlusconi e Galliani hanno anche lavorato sulle strutture, rendendo lo U Power Stadium un piccolo gioiello. 

Adriano Galliani
Adriano Galliani

Ciò ha dato modo al club di aumentare il proprio appeal nei confronti di potenziali investitori. Attualmente infatti, sembra che un gruppo di investitori americani di Dallas sia interessato all’acquisizione del club.

Cessione imminente e ricerca del GM

Secondo quanto riportato da Tuttomercatoweb.com, la cessione della squadra biancorossa potrebbe essere definita a stretto giro, tanto che si sta già cercando una figura di general manager da inserire nella società.

Tuttavia, Alex Menta, il dirigente prescelto, ha rifiutato l’offerta. Nonostante il fondo abbia tentato di convincerlo con una cifra importante a lasciare la Triestina, Menta ha deciso di rimanere per via dell'ambizioso progetto che la società sta portando avanti.

Ed il Toro?

Mentre il calcio italiano va in una direzione, il Torino rimane saldamente nella mani di Urbano Cairo. 

E' di pochi giorni l'indiscrezione lanciata da L'Eco del Litorale di una possibile proposta d'acquisto pervenuta al presidente dei granata da parte di un fondo. La proposta però, non ha convinto Cairo che ha prontamente rispedito al mittente l'offerta.

La Serie A diventerà sempre più straniera. Basti pensare alle tre neopromosse. Anche Corsi, presidente dell'Empoli ha ammesso che possa esserci la possibilità di vedere soci stranieri.

Insomma, in pochi resistono, e tra questi c'è il Toro.