Samuele Ricci
Samuele Ricci

Ricci di nuovo padrone del centrocampo del Toro

A due mesi dal termine del campionato il Toro scopre un giocatore che così in forma non aveva ancora mai ammirato. Il suo nome è Samuele Ricci e di mestiere fa il centrocampista. Arrivato nell'estate di due anni a per quasi 10 milioni di euro, ha divorato tutte le tappe della sua carriera: a 18 anni l'esordio in Serie B, a 20 quello in Serie A e pochi mesi dopo la chiamata di Roberto Mancini con la Nazionale. Come riportato da La Stampa, adesso si può dire: è insostituibile nello scacchiere di Ivan Juric.

I segnali di crescita sono evidenti da un po' di tempo, però contro il Monza ha dimostrato di essere diventato consapevole della propria forza, decisivo nel prendere per mano la squadra nei momenti cruciali della sfida, come fanno i veri leader. È piaciuto il modo in cui ha interpretato il match, la voglia che ha messo in campo e la volontà di stare sempre a contatto con la gara. Sembra davvero essersi trasformato nel giocatore completo che Juric descriveva tempo fa.

L'espulsione ingiusta, doveroso ricordarlo, contro la Fiorentina, ha fatto scoccare in lui la scintilla che lo ha fatto diventare il pistone più importante del motore granata. Chiaro, l'assenza di Ilic lo ha aiutato perché questo è un dato di fatto, ma la vera prova del nove arriva sabato sera, quando davanti a lui troverà l'Empoli, ovvero la squadra che lo ha fatto diventare un calciatore. (fonte tuttomercatoweb.com)

 

Torino-Monza, Ricci: "dobbiamo giocare per l'obbiettivo e per l'ambiente"

Samuele Ricci del Torino

“E'stata secondo me una gara giocata molto bene, bisognava avere pazienza. Abbiamo forse concesso qualcosa su alcune ripartenze però è stata una gara sempre sotto controllo.
Ci dà molta unione, per il modo in cui ci alleniamo e per l'obiettivo che abbiamo, bisogna dare continuità ed essere squadra, essere gruppo".

Hai procurato il rigore ed il rosso

“Sto bene, questi sono episodi che possono capitare a tutti. Il calcio è fatto di piccole cose, di episodi e la vittoria è stata meritata”.

La prossima ad Empoli

“Ad Empoli bisogna portare la concentrazione ed il carattere che stiamo dimostrando. Dobbiamo giocare per l'obiettivo e per l'ambiente”.

La pagella di Ricci

Ricci: oggi sembrava di rivedere il giocatore della scorsa stagione, costante e attenta regia, buoni inserimenti ed è lui a guadagnarsi il rigore decisivo e a costringere Pessina al fallo che determina la seconda ammonizione con conseguente cartellino rosso. (7)