Pedersen: un'operazione che vale 1/5 rispetto a quanto verrà incassato da Bellanova. Il motivo
Arriva dal Feyenoord con la formula del prestito oneroso con obbligo
Bellanova all'Atalanta? Il Toro ha già individuato il nome del sostituto a destra: è quello di Marcus Pedersen, 24enne danese che nell'ultima stagione ha giocato nel Sassuolo e ha appena fatti rientro al Feyenoord dopo il prestito.
Tuttosport questa mattina ha analizzato così l'arrivo di Pedersen in granata:
E’ il giorno dell'arrivo in Italia di Marcus Pedersen. Il terzino, scelto per sostituire Raoul Bellanova sulla fascia destra, nelle prossime ore sarà a Torino dove svolgerà le visite medi-che, firmerà il contratto e poi si recherà al Filadelfia per conoscere Paolo Vanoli e i nuovi compagni di squadra, in modo da poter iniziare ufficialmente la nuova esperienza da calciatore del Torino.
Per il norvegese, in arrivo dal Feyenoord con la formula del prestito oneroso a 1 milione con obbligo di riscatto fissato a 3,5 (accordo raggiunto dopo un tira e molla nella serata di martedì con i dirigenti del club olandese). Insomma, un'operazione da 4.5 milioni, un quinto rispetto a quanto verrà incassato dalla cessione di Bellanova all'Atalanta.
Ritorno in A dopo retrocessione col Sassuolo
Il quotidiano sportivo prosegue:
Per Pedersen si tratta di un ritorno in Serie A, dopo che nella scorsa stagione aveva vestito la maglia del Sassuolo. L'esperienza in neroverde non è stata dalle più positive: nella prima parte di stagione è stato spesso utilizzato come rincalzo dei titolare, poi gli infortuni di Matias Viña e Jeremy Toljan gli hanno permesso di avere maggiore spazio e di entrare a far parte dell'undici iniziale.
Ma a fine campionato non ha evitato la sensazione di amarezza data dalla retrocessione. Davide Vagnati crede però nelle qualità di Pedersen che, prima di trasferirsi al Sassuolo, era riuscito a mettersi in mostra in Olanda con il Feyeenord ed è anche uno dei pilastri della nazionale norvegese.
Difficile sostituire Bellanova
Tuttosport conclude:
Sostituire Bellanova non sarà un compito semplice da portare a termine, considerando ciò che il terzino ha dimostrato lo scorso anno con la maglia granata (ma anche nelle prime due uscite stagionali).
A proposito di Bellanova, se Pedersen oggi è atteso a Torino, l'esterno italiano è atteso a Bergamo, dove dovrà sottoporsi anche lui al consueto iter prima di poter essere a disposizione di Gian Piero Gasperini. La società granata incasserà subito 22 milioni, ma nel futuro ne potrebbero arrivare altri 3 legati ai bonus.