Curva Maratona
Curva Maratona

Il tifo calcistico, e in particolare le curve, in passato erano marcatamente diversi rispetto ad oggi; ad esempio si usavano molto di più le coreografie. In casa granata, la curva Maratona iniziò ad organizzare le prime negli anni 70. 

In quel periodo, la curva del Toro era tra le più organizzate a livello europeo; tutti conoscevano e rispettavano gli ultras granata per le loro coreografie, diverse in ogni partita.

Il tifo dei ragazzi della curva divenne presto tra i più conosciuti a livello nazionale e internazionale, infatti, la celebre testata sportiva francese “Onze Mondial” che si occupa di reportages, inchieste, notizie, interviste esclusive, e in generale attualità calcistica francese ed europea, nel 97 premia proprio la maratona, proclamandola "miglior tifoseria organizzata d’Europa”. Altro riconoscimento, quello ricevuto a metà anni 80, quando un sondaggio della Domenica Sportiva tra i tifosi italiani incoronò la Maratona come la curva più bella del campionato. 

Inoltre, nella sua grande storia, la Maratona è stata oggetto anche di altre menzioni illustri, addirittura anche con un’immagine su France Football.