Il Grande Torino
Il Grande Torino

Lunedì 14 ottobre 2024 sarà inaugurata al Museo del Benfica, all'intero del Estadio do Sport Lisboa e Benfica, meglio conosciuto come Stadio da Luz, la mostra dedicata al Grande Torino.

Questa mostra, intitolata “Grande Torino: 75 anni di Leggenda”, rimarrà aperta al pubblico dal 16 ottobre al 4 maggio del 2025.

Valentino Mazzola
Valentino Mazzola, capitano e numero 10 del Grande Torino

L'iniziativa del Ministero degli Affari Esteri

Come riportato da ANSA, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, l'Ambasciata d'Italia a Lisbona, insieme alla squadra di calcio dello Sporting Lisboa e del Benfica, hanno annunciato l'apertura della mostra in occasione della prima edizione della Giornata dello Sport Italiano nel Mondo.

La mostra è curata da Luis Lapão e Andrea Ragusa ed è il risultato di una collaborazione speciale con il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata.

Per la prima volta in assoluto, alcuni cimeli appartenuti alla squadra italiana saranno esposti fuori dall'Italia, un evento di grande importanza per tutti gli appassionati di calcio e di storia sportiva.

La mostra si chiuderà proprio il 4 maggio, giorno in cui avvenne il tragico evento. Inoltre, il giorno della tragedia i giocatori del Grande Torino erano di ritorno proprio da una trasferta in Portogallo, dopo aver disputato una partita contro il Benfica.