Il Museo del Benfica rende omaggio al Grande Torino: sarà inaugurata una mostra dedicata
Annunciata l'apertura della mostra in occasione della prima edizione della Giornata dello Sport Italiano nel Mondo
Lunedì 14 ottobre 2024 sarà inaugurata al Museo del Benfica, all'intero del Estadio do Sport Lisboa e Benfica, meglio conosciuto come Stadio da Luz, la mostra dedicata al Grande Torino.
Questa mostra, intitolata “Grande Torino: 75 anni di Leggenda”, rimarrà aperta al pubblico dal 16 ottobre al 4 maggio del 2025.
L'iniziativa del Ministero degli Affari Esteri
Come riportato da ANSA, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, l'Ambasciata d'Italia a Lisbona, insieme alla squadra di calcio dello Sporting Lisboa e del Benfica, hanno annunciato l'apertura della mostra in occasione della prima edizione della Giornata dello Sport Italiano nel Mondo.
La mostra è curata da Luis Lapão e Andrea Ragusa ed è il risultato di una collaborazione speciale con il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata.
Per la prima volta in assoluto, alcuni cimeli appartenuti alla squadra italiana saranno esposti fuori dall'Italia, un evento di grande importanza per tutti gli appassionati di calcio e di storia sportiva.
La mostra si chiuderà proprio il 4 maggio, giorno in cui avvenne il tragico evento. Inoltre, il giorno della tragedia i giocatori del Grande Torino erano di ritorno proprio da una trasferta in Portogallo, dopo aver disputato una partita contro il Benfica.