Paolo Vanoli
Paolo Vanoli

Secondo quanto riportato nell’edizione odierna di Tuttosport, c’è preoccupazione in casa Torino per le condizioni fisiche di Saul Coco e Mergim Vojvoda. I due calciatori granata hanno infatti rimediato un problema muscolare nell’ultima sfida di Serie A contro il Lecce.

Un problema per cui si temono delle possibili lesioni, che toglierebbero a Paolo Vanoli due dei suoi titolari. Ieri i due giocatori hanno effettuato una risonanza magnetica e oggi completeranno l'iter degli esami con un'ecografia al termine della quale verrà stilato il referto. Dalle prime impressioni non filtra ottimismo, almeno per quanto riguarda la trasferta di Verona. 

Chi in difesa?

Questa mattina il quotidiano “La Stampa” ha spiegato:

Si aprono due vuoti che occorre colmare nel miglior modo possibile, considerando pure che Schuurs vede il rientro all'attività agonistica lontano ancora qualche settimana. 

I principali indiziati a giocare dal primo minuto in casa Hellas, insieme a Masina sul centro-sinistra, sono Walukiewicz e Maripan, che so no anche gli ultimi due arrivati alla corte di Vanoli. Il polacco è stato colui che è subentrato a Vojvoda contro il Lecce, giocando quindi oltre settanta minuti. 

Vojvoda
Vojvoda - derby

Il suo apporto è stato globalmente sufficiente: bravo a calarsi nel contesto fin dai primi istanti, ha messo in mostra senso della posizione e abilità nel gioco aereo, pur con qualche difficoltà nel fronteggiare le accelerazioni degli attaccanti di Gotti (nel finale, per lui, un cartellino giallo). Ci sono pochi dubbi sul fatto che sarà lui a giocare sul centro destra della difesa di Vanoli al Bentegodi.

Il sostituto di Coco

Al centro, l'alternativa più naturale a Coco è Maripan: il cileno deve ancora esordire in maglia Toro. Vanoli ha fatto capire che gli può servire qualche tempo per assimilare i meccanismi della difesa a tre, avendo lui giocato perlopiù in una linea a quattro in passato, ma le circostanze potrebbero richiedere un inserimento più veloce del previsto.

Si tratta in fin dei conti di un giocatore esperto, un classe 1994 che ha carattere e personalità. A volte gli infortuni di qualcuno diventano per altri l'occasione giusta per impor-si. Vanoli spera sia così anche stavolta.