Mërgim Vojvoda, Vanoli in ansia: ecco quali potrebbero essere i tempi di recupero
Il kosovaro classe '95 ha avuto un'elongazione del muscolo semitendinoso sinistro
La partita di Mergim Vojvoda contro il Lecce di Gotti è durata solo 19 minuti. Il difensore è stato costretto ad abbandonare il campo a causa di un problema muscolare.
Il kosovaro classe '95 ha ravvisato un problema alla coscia sinistra, chiedendo di essere sostituito.
Il comunicato del Torino
Il Torino nella giornata di ieri ha reso noto che:
gli accertamenti strumentali cui è stato sottoposto Mergim Vojvoda hanno evidenziato un'elongazione del muscolo semitendinoso sinistro.
La prognosi verrà definita secondo l'evoluzione clinica dell'infortunio".
Ma quanto dovrà aspettare Vanoli per rivederlo in campo?
Tempi di recupero
Il tempo di recupero è ampiamente variabile in rapporto alla gravità dello stiramento, ma indicativamente quantificabile in circa 2-3 settimane, soprattutto quando si ha avuto l’accortezza di interrompere immediatamente l’attività sportiva a seguito del gesto che ha determinato l’infortunio.
Diagnosi
I sintomi dello stiramento muscolare sono abbastanza caratteristici e per questo facilmente riconoscibili, tuttavia la loro relativa aspecificità può rendere complessa o quantomeno non immediata la diagnosi differenziale con altre patologie muscolari di origine traumatica, ad esempio come distinguere una contrattura grave da uno strappo di primo grado?
L’unica risposta concreta può essere fornita dal Medico curante che, attraverso l’esame obiettivo e la ricostruzione anamnestica del trauma, può fare diagnosi in maniera accurata.