Vincenzo Italiano
Vincenzo Italiano

Il tecnico della Fiorentina, Vincenzo Italiano, alla vigilia della sfida contro il Torino allo stadio Artemio Franchi, ha parlato ai microfoni ufficiali del club viola. Queste le sue parole, con l'allenatore che ha annunciato il recupero di Giacomo Bonaventura e Lucas Martinez Quarta, assenti nella gara contro il Monza della settimana scorsa: "Siamo tornati a lavorare dopo un po' di pausa. Ho visto i ragazzi riposati e realizzati, ora c'è l'ultima battaglia del 2023. Abbiamo recuperato giocatori e ci siamo preparati bene per affrontare al meglio un avversario tosto. Domani cercheremo di dare battaglia.

Ci siamo regalati un sereno Natale insieme alle nostre famiglie. Dobbiamo però continuare a sognare e galleggiare in queste zone di classifica. Ci stanno girando bene le cose, non è il momento di mollare.

Le  parole sul Torino

Quella di domani sarà una gara insidiosa come tutte quelle in Serie A. Mi auguro che ci sia la solita cornice al Franchi. La Fiesole e tutto lo stadio deve cercare di spingerci, darci una grande mano come sempre. Il Torino ha un grande allenatore e giocatori forti. Domani sarà un test difficile, dobbiamo cercare di fare del meglio. Per domani recuperiamo Bonaventura, Quarta che ha smaltito l'influenza. Poi per il resto siamo tutti, di questo sono molto contento". (tuttomercatoweb.com)

Juric: "Dobbiamo migliorare molto sui cross per servire al meglio gli attaccanti"

Ivan Juric, tecnico croato del TorinoFc

Di seguito le dichiarazioni del tecnico granata in conferenza stampa alla vigilia di Fiorentina-Torino.

Diciottesima giornata di serie A. Come ha visto i ragazzi questa settimana?
"E' stata una buona settimana, tutto sommato sono contento".

Cosa pensa della Fiorentina?
“Grande squadra, con doppi giocatori nei ruoli, una partita con mille difficoltà. Sarà una partita aggressiva come è sempre stato contro di loro; a volte è andata bene a noi, altre volte a loro. Speriamo di rispondere bene ai loro attacchi”.

Djidji titolare con Tameze spostato a centrocampo? 
“E' una soluzione a gara in corso”.

Come sta Linetty?
“Ci sarà, si è fermato solamente Zima per un piccolo fastidio”.

Ricci ha ancora margini di miglioramento soprattutto nell'ultimo passaggio?
“Non mi sembra che faccia solamente passaggi semplici ed ha margini di miglioramento nel gioco. Quando subisce infortuni ci mette un pò a rientrare in forma”.

Se arrivasse una proposta anche a lei da parte dell'Arabia come si comporterebbe?
“Non lo so non ci ho mai pensato, in Arabia stanno investendo molto ma ripeto non ci ho mai pensato”.

Cosa pensa di Zapata e Sanabria?
“Stanno facendo bene e vedo che si divertono, sono molto soddisfatto”.

Il ritmo del Torino in campionato va molto bene, addirittura da Champions. Il ritmo in campo è quello che vuole?
“Ci sono alcune partite in cui vai subito in attacco come contro l'Atalanta perchè c'è possibilità di trovare spazio, se lo fai contro l'Udinese perdi palla e sbatti contro dieci uomini piazzati davanti a te. La squadra ha fatto una grandissima partita e mi è piaciuto molto come abbiamo gestito il possesso palla”.

La produzione dei cross di Torino e Fiorentina è uguale, cosa pensa degli esterni?
“Sui cross dobbiamo migliorare, ne facciamo molti ma devono essere belli come quello di Bellanova contro l'Atalanta; stiamo lavorando tanto sulla qualità dei cross”.

E' ancora giusto dire che giocate con il 3-5-2 ?
“Sanabria e Vlasic rientrano, così come fa Lautaro, ma sì è sempre un 3-5-2”.

Tante volte hai detto che bisogna fare meglio sui piazzati, cosa ne pensi?
“Prepariamo bene le cose, ci siamo quasi ma non riusciamo a buttarla dentro, ma ci stiamo lavorando molto”.

Il numero dei gol continua ad essere molto basso, cosa manca per poterlo aumentare?
“Dobbiamo migliorare molte cose, ultimi passaggi, cross, rifiniture, tiri ecc. Migliorando tutti questi aspetti i numeri miglioreranno”.

Siamo quasi all'inizio del mercato. C'è qualche giocatore che vuole essere ceduto? Hai chiesto acquisti'
“Sì ci sono giocatori che hanno chiesto la cessione e la società dovrà essere pronta a sostituirli, ma io non ho chiesto nulla”.

A sinistra non servirebbe un mancino puro?
“Per come giocavamo prima andava bene un esterno con il piede destro, adesso con due attaccanti puri all'interno dell'area probabilmente sarebbe utile un mancino. Stiamo comunque facendo allenare 20 minuti al giorno Vojvoda per fargli migliorare il sinistro e la rapidità nell'esecuzione dei cross”.

Dietro alle due punte, come stanno vivendo Karamoh e Pellegri?
“Sono tranquilli, quando arriverà il loro momento saranno pronti”.

Quale squadra finora l'ha stupita?
“Il Frosinone, che ha giocatori giovani e di talento, complimenti a Di Francesco; il Bologna invece ha grande solidità, una grande forza interna".