Rubrica Passione Granata: "Il Toro é tornato alla vittoria"
Rubrica di approfondimento della partita Empoli Torino, a cura di Franco Venchi.
16^ GIORNATA DEL CAMPIONATO DI CALCIO - SERIE A - STAGIONE 2024/2025
VENERDI’ 13 DICEMBRE 2024, H. 20,45
EMPOLI - TORINO: 0 - 1
MARCATORE: ADAMS (T) al 25’ s.t.
EMPOLI (3-4-2-1): VASQUEZ; GOGLICHIDZE (dal 44’ s.t. KONATE’), ISMAJLI (Cap.), VITI; GYASI, ANJORIN (dal 29’ s.t. GRASSI), MALEH, PEZZELLA; COLOMBO (dal 35’ s.t. SAMBIA), CACACE (dal 29’ s.t. EKONG); S. ESPOSITO.
ALL.: D’AVERSA
ESPULSI: DE SCIGLIO per proteste (dalla panchina).
AMMONITI: D’AVERSA per proteste, VITI per gioco scorretto, PEZZELLA per comportamento non regolamentare.
CAMBI DI SISTEMA: NESSUNO.
TORINO (3-5-2): MILINKOVIC-SAVIC; WALUKIEWICZ (dal 30’ s.t. DEMBELE’), COCO, MASINA; PEDERSEN (dal 39’ s.t. LAZARO), RICCI, LINETTY (Cap.), GINEITIS (dal 1’ s.t. VLASIC), SOSA; KARAMOH (dal 19’ s.t. NJIE), SANABRIA (dl 19’ s.t. ADAMS).
ALL.: VANOLI
ESPULSI: NESSUNO
AMMONITI: MASINA e COCO per gioco scorretto, PEDERSEN per comportamento non regolamentare.
CAMBI DI SISTEMA: dal 1’ s.t.: 3-4-2-1
ARBITRO: BONACINA di Bergamo - VAR: PEZZUTO di Lecce.
Era dal 25 Ottobre che il Toro non vinceva (Toro - Como: 1 - 0, con rete di Njie), ma grazie ad una vera prodezza di Adams, diciamo pure un Eurogol, i granata sono riusciti ad espugnare il Castellani, ed a sconfiggere quell’Empoli che li aveva eliminati nei sedicesimi di Coppa Italia. Mister Vanoli ha parzialmente rivoluzionato l’undici di partenza, facendo esordire dal primo minuto Karamoh, lasciando in panchina Adams, e rilanciando Sosa, che nelle sue ultime apparizioni aveva deluso. Ebbene, le scelte del Mister sono state azzeccate perché Vlasic ha servito l’assist per l’incredibile tiro di Adams da oltre 46 metri che sapientemente ha approfittato dell’anomalo piazzamento di Vasquez, che si era collocato al limite della sua area, e quindi lontano dalla porta.
Onestamente bisogna dire che la prodezza dello scozzese ha consentito al Toro d’interrompere la sua serie negativa, che perdurava da tempo, perché senza quella prodezza, probabilmente i granata non sarebbero andati oltre al pareggio. Ma va considerata l’abilità di Adams, e quindi plaudire al suo tiro, ricordando che in passato s’erano già verificate prodezze del genere. La considerazione che probabilmente la partita sarebbe terminata a reti inviolate deriva dal fatto che, dopo alcuni tentativi da entrambe le parti per sbloccare la partita, molto belli i colpi di testa di Ricci e Sanabria neutralizzati da Vasquez, non si erano verificate altre situazioni particolarmente degne di note, ad eccezione di una conclusione di Adams fuori di poco.
Se il forte tiro fosse entrato in porta, avrebbe consentito allo scozzese di realizzare la sua prima doppietta con la maglia del Toro. Ma dopo cinquanta giorni, è finalmente arrivata la salutare vittoria di Empoli e, nel medesimo tempo, Adams è tornato al gol, Sosa ha disputato una buona partita, e la squadra tutta ha dimostrato carattere e unità d’intenti. In ogni caso è necessario che la società intervenga nel mercato invernale per colmare il vuoto lasciato da Zapata, e per rafforzare quei reparti che non si stanno dimostrando all’altezza. Sarebbe bello se il Patron facesse un “uovo fuori dalla cavagna”, acquistando un paio di giocatori di indiscusso livello , sia per rinvigorire la squadra, sia per dimostrare attaccamento e passione nei confronti del Toro.
Franco Venchi