Aaron Ciammaglichella
Aaron Ciammaglichella

La crisi del calcio italiano dopo la dura sconfitta ad EURO 2024 non ha di certo fermato il processo di crescita di tanti ragazzi delle giovanili. E per una nazionale in crisi, un'altra si giocherà l'accesso alla finale degli Europei Under 19.

Gli azzurrini di Corradi giocheranno oggi contro la Spagna la semifinale che garantirà, alla vincente, l'accesso alla finalissima di categoria.

L'Italia arriva da un girone in cui ha ottenuto due vittorie ed una sconfitta, quest'ultima per 3 a 2 contro l'Ucraina, ma con l'attenuante dell'ampio turnover e delle motivazioni in più dei gialloblù.

Gli azzurrini sono i favoriti per la vittoria finale e cercheranno di bissare la vittoria dell'anno precedente ed alzare nuovamente il trofeo. I ragazzi di Corradi hanno dimostrato di essere una grande squadra, compatta e con delle idee e trame di gioco consolidate. 

Spiccano Pafundi, talentino appena diciottenne che inventa calcio in mezzo al campo, ma anche Di Maggio e Camarda, già autore di due reti.

Il talentino Ciammaglichella

Anche il granata Ciammaglichiella  risulta essenziale per la squadra azzurra, avendo giocato in entrambe le prime partite del girone e che verrà schierato molto probabilmente titolare nella semifinale di oggi.

Ciammaglichella
Aaron Ciammaglichella

Le parole di Corradi

C’è la tensione giusta che fa arrivare al giorno gara con la corretta concentrazione. In questi giorni abbiamo lavorato più sull’aspetto mentale e tattico che sulle gambe, perché a questo punto della competizione sul piano atletico c’è poco su cui poter incidere. 

Sono le energie nervose che aiutano ad affrontare con la giusta attenzione una grande partita come questa.

Poi sulla Spagna:

Questa Spagna è un po' diversa rispetto alle squadre che eravamo abituati ad affrontare in passato. Sono più diretti, con un po' meno di palleggio, pero' sono sempre la Spagna.