VAR
VAR

Da quando é entrato in vigore il VAR sono diminuiti i “torti” ma le polemiche non mancano, anche per la poca uniformità nei giudizi di arbitri ed assistenti.
Per questo motivo la FIFA sta valutando l’introduzione di quattro nuove regole per rivoluzionare il calcio; se queste nuove regole verranno approvate, entreranno in vigore il 1° luglio 2025.

1 - Nuova regola sul fuorigioco

La proposta arriva dall'ex allenatore dell'Arsenal da Arsène Wenger: un giocatore sarà considerato in fuorigioco solo se tutto il suo corpo supera la linea dell’ultimo difensore. In questo modo, i fuorigioco di pochi millimetri non verranno più sanzionati.

2 - Decisioni arbitrali annunciate al microfono

Massa
Arbitro Massa

Dopo aver consultato il VAR, gli arbitri spiegheranno la loro decisione a tutto lo stadio tramite un microfono, garantendo maggiore trasparenza.

 3 - Sistema di consulenza VAR

Gli allenatori potranno richiedere un numero limitato di revisioni al VAR durante la partita per rivedere azioni controverse.

4 - Possibilità di fermare il tempo

Gli arbitri avranno il potere di fermare il cronometro in caso di valutazioni particolarmente complesse o infortuni gravi, per ridurre le perdite di tempo e privilegiare il tempo effettivo di gioco.