Urbano Cairo
Urbano Cairo

Le contestazioni sono il frutto di ciò che si semina

Il ritiro di Pinzolo
Allenamento a Pinzolo

Si chiude con una prestazione incolore il ritiro di Pinzolo nel quale, ancora una volta, non sono stati dati al tecnico i giocatori che servivano per impostare il suo gioco e, di conseguenza, la nuova stagione.

Se la remunerativa vendita di Buongiorno si è concretizzata in pochi giorni, gli acquisti, al contrario, tardano (come al solito) ad arrivare. Alle uscite di Djidji, Rodriguez, Lovato, Okereke e lo stesso Buongiorno, oltre ai guai fisici di Schuurs che potrebbe restare ancora a lungo lontano dai campi di gioco, la società ha risposto con l’acquisto del difensore Saul Coco  e dell’attaccante Ché Adams.

Paolo Vanoli allenatore del Torino
Paolo Vanoli

Quello che manca lo si sa, però la strategia è la solita: pesca allo strascico alla ricerca dell’occasione e, una volta trovata, trattativa fino allo sfinimento. D’altra parte le premesse erano già chiare fin dall’inizio, quando la trattativa col Venezia per la clausola rescissoria di Vanoli, si parlava di 1 milione, è andata avanti per settimane  per risparmiare 500.000 euro. 

Ora io capisco che il denaro non è dei tifosi ma del Presidente però, a volte, i messaggi che si lanciano sono molto importanti e quelli che lancia il Torino sul mercato sono ormai ben noti e tutti negativi.

Uno di queste sere, seguendo le notizie di calciomercato con scetticismo ma anche con una recondita e stupida speranza, ho sentito la notizia dell’interesse per tal Gudmundsson. Quello che mi ha dato un senso di umiliazione non è stato tanto il solito nome sconosciuto accostato alla mia squadra, ma l’approccio del giornalista che, sorridendo ironico, ha precisato che, ovviamente, non si trattava dell’omonimo giocatore del Genoa. Come dire: nomi del genere in Torino non se li può neppure sognare!

Lo so bene che i nomi che giornalmente vengono accostati al Torino, così come alle altre squadre sono, il più delle volte, riempitivi delle pagine dei giornali, però quello che è molto chiaro è che ci si muove a caso

Davide Vagnati DT del Torino
Davide Vagnati

Qualche esempio: Hajdari a un passo ma poi ci si accorge che l’offerta non viene neanche presa in considerazione, Gosens molto vicino ma poi ci si rende conto che l’ingaggio è fuori portata e l’Union Berlino non ci sta al prestito con diritto di riscatto e allora si bussa alla porta del Sassuolo per chiedere difensori che si sono resi protagonisti della retrocessione della squadra emiliana.

Quello che fa più ridere però, ma ci sarebbe da piangere, è l’annosa ricerca di un laterale sinistro che manca dai tempi di Ansaldi; probabilmente il nostro DT ha la sindrome del piede mancino.

Tra due settimane inizia la stagione ufficiale e, subito dopo, il campionato con le prime due partite che, alla luce di quello che si sta vedendo, sono già proibitive. Scommettiamo che le affronteremo con la squadra ancora largamente incompleta?

Urbano Cairo presidente del Torino Fc
Urbano Cairo

Un’ultima considerazione, smettiamola con conferenze stampa addomesticate dove è possibile dire cose  trite e ritrite,  vantandosi di successi che successi non sono e sbandierando ambizioni inesistenti senza che ci sia un contraddittorio, ma solo domande preparate per compiacere il Re. La Corea del Nord, per fortuna, è lontana.

Cairo Mercenario

Però non ci si stupisca se vengono esposti striscioni e se monta sempre di più la contestazione. La gente non ce la fa proprio più!

Sandro Mellano