La Curva Maratona
La Curva Maratona

Il Campionato di Serie A 2023/2024 si è chiuso ufficialmente il 2 giugno 2024 con il recupero di Atalanta – Fiorentina, vinta da quest’ultimi per 2 a 3. A distanza di più di un mese dalla fine della vecchia stagione è già tempo di pensare alla prossima, con la Lega Serie A che ha ufficializzato tutte le giornate del campionato, senza andare a stravolgere l’equilibrio creatosi in questi anni.

Nel calendario generato dall’algoritmo, che tiene conto di diversi parametri, è uscito fuori che il Derby della Mole, l’importante stracittadina tra Torino e Juventus, si giocherà due volte nell’arco di sessanta giorni. Questo match è tra i più importanti in Italia, poiché mette contro due fazioni che hanno fatto la storia del campionato italiano ed hanno emozionato milioni di tifosi. Non a caso viene tenuta sott’occhio dai principali siti di scommesse: nella settimana che precede l’evento non è raro trovare bonus dei bookmaker dedicati alla partita, sintomo di come la sfida sia sentita non solo a Torino, ma in tutta Italia.

Danilo e Rodriguez
Juventus-Torino

Il cammino del Torino verso la sfida contro la Juventus

Il calendario di Serie A del Torino si apre con una sfida importantissima per i Granata. Infatti, i ragazzi allenati da Ivan Juric faranno visita al Milan di Fonseca il 18 agosto allo Stadio San Siro. Si tratta certamente di un inizio in salita per la formazione piemontese, rispetto anche all’avversario della Juventus alla prima giornata: il neo-promosso Como. 

Subito dopo per il Torino c’è l’Atalanta di Gasperini, fresca vincitrice dell’Europa League contro gli invincibili del Bayern Leverkusen. Altra partita difficile per Juric, ma che potrebbe regalare spettacolo e caricare i granata. Nel mezzo Venezia, Lecce ed Hellas, per poi scontrarsi contro la Lazio prima di volare nuovamente a San Siro, ma contro l’Inter. 

Prima della sfida contro la Juventus, in programma alla dodicesima giornata il 10 novembre, il Toro incontrerà Como, Cagliari, Roma e Fiorentina. Si tratta di un cammino insidioso che sicuramente preparerà la rosa granata alla sfida contro la Vecchia Signora. L’andata si giocherà all’Allianz Stadium e sarà l’ultimo appuntamento prima della pausa per le nazionali. Il ritorno, invece, si giocherà all’Olimpico di Torino il 12 gennaio. Tra i due match i granata affronteranno nell’ordine: Monza, Napoli, Genoa, Empoli, Bologna, Udinese e Parma. 

Solamente 60 giorni, e 7 partite, dividono le due sfide in una stagione invernale che a Torino si prospetta infernale. La parola spetterà al campo, ma come ogni stagione non sarà una partita scontata.

Le statistiche del Derby della Mole

La Juventus attualmente non perde contro il Torino da ben 19 partite. L’ultimo successo dei granata risale alla gara di ritorno della stagione di Serie A 2015, dove i padroni di casa si imposero per 2-1 grazie alle reti di Darmian e Quagliarella che risposero alla punizione di Andrea Pirlo. Prima di quel successo per 20 anni i bianconeri non avevano mai perso.

Fino a questo momento tra campionati e coppe nazionali, sono stati disputati 256 Derby della Mole, con 113 le vittorie della Madame, 70 i pareggi e 73 le vittorie del Toro. In favore dei bianconeri anche le reti segnate, 400 contro le 326 dei concittadini del Torino.