Torino su Rocco Vata, fantasista classe 2005 del Celtic
Il fantasista irlandese vorrebbe lasciare il club scozzese a parametro zero al termine della stagione
Gli occhi del Torino sul gioiellino irlandese Rocco Vata (2005), che non ha ancora trovato lo spazio sperato nel Celtic (39' nel 2022/23) e vorrebbe lasciare il club scozzese a parametro zero al termine della stagione. I granata provano il colpo, sfruttando il contratto in scadenza il prossimo 31 maggio per assicurarsi il fantasista. (Nicolò Schira)
Rocco Vata (nato il 18 aprile 2005) è un calciatore professionista che attualmente gioca come centrocampista del Celtic . Nato in Scozia , di origine albanese , è nazionale giovanile dell'Irlanda .
Carriera nel club
Nato a Glasgow , Vata ha seguito le orme di suo padre, l'ex calciatore professionista e giocatore del Celtic Rudi Vata , unendosi al Celtic all'età di sette anni. Ha firmato il suo primo contratto professionale con il club nel luglio 2021.
È stato incluso nell'allenamento pre-campionato con la prima squadra del Celtic prima della stagione 2022-23 , ma è stato assegnato alla squadra B del club nel 2022, facendo il suo debutto nella Lowland League lo stesso anno. Dopo prestazioni impressionanti con le giovanili e le squadre B del Celtic, è visto come uno dei giocatori più promettenti del Celtic e dell'Irlanda, ed è stato collegato ai club italiani Juventus , Roma e AC Milan , nonché alle squadre inglesi. Arsenal e Manchester City nell'ottobre 2022.
Vata ha fatto il suo debutto in prima squadra con il Celtic il 28 dicembre 2022, sostituendo Matt O'Riley quando il Celtic ha battuto l'Hibernian 4-0 in trasferta a Easter Road.
Carriera internazionale
Vata può rappresentare l'Albania tramite suo padre (che ha giocato per la nazionale albanese), la Repubblica d'Irlanda tramite sua nonna materna, la Scozia in virtù della sua nascita lì e il Montenegro . Ha rappresentato la Repubblica d'Irlanda a livello internazionale giovanile. Il 31 agosto 2023, Vata ha ricevuto la sua prima convocazione nella squadra della Repubblica d'Irlanda U21 per le partite di qualificazione ai Campionati Europei UEFA Under 21 del 2025 contro Turchia U21 e San Marino U21 l'8 e 12 settembre 2023 . ha fatto il suo debutto nell'U21 nella partita di San Marino, segnando 2 gol nella vittoria per 3-0 al Turners Cross .(Wikipedia)