Duvan Zapata
Duvan Zapata

"Perché il Torino? Perché mi ha fatto sentire importante, mentre dove ero prima forse non lo ero più". Duvan Zapata aveva spiegato così a settembre la scelta di lasciare l'Atalanta dopo cinque anni per trasferirsi agli ordini di Ivan Juric in granata. Una mossa che all'inizio non aveva premiato particolarmente il centravanti colombiano, ma ora la condizione atletica è al top e i risultati sul campo si vedono: lampi del bomber che per anni a Bergamo si è imposto come uno dei migliori attaccanti della Serie A.

Duvan Zapata, allenamento al Filadelfia

La svolta è arrivata con l'inverno: due soli gol, uno ancora con l'Atalanta, uno con il Toro realizzati fino a dicembre, poi il cambio di passo arrivato proprio con la doppietta contro la sua ex squadra: 7 i gol realizzati dal 4 dicembre ad oggi, ma a impressionare è il ruolino avuto con l'inizio del nuovo anno, 2 assist contro il Napoli e 4 gol (in tutto sono 9 gol in 26 presenze).

Riscatto vicino

Negli accordi presi da Torino e Atalanta infatti, è previsto che l'acquisto a titolo definitivo scatti alla prima presenza di Zapata da aprile in avanti, un'operazione che porterà nelle casse della Dea 5,7 milioni di euro più un bonus di 2,9 milioni; Duvan, da parte sua, ha già firmato un contratto fino al 2026 con i granata.

Roma molto vicina

Tanti gli interessamenti per il colombiano, su tutti quello della Roma che è andata a un passo dall'ingaggiarlo. "Non sono andato lì per scelta della società", aveva spiegato Zapata a settembre.

Il flirt con l'Inter

E poi c'è l'Inter, un flirt ormai di vecchia data. La scorsa estate probabilmente è stata la più fredda in questo senso, nonostante il gradimento da parte dei nerazzurri fosse ben presente e potesse portare a qualcosa di più prima della virata su Marko Arnautovic. Zapata e l'Inter sono stati decisamente più vicini due anni prima, nell'estate del 2021. (calciomercato.com)