Buongiorno nella "top 11" del girone d'andata; nessun granata nella "flop 11"
Il difensore granata è anche al primo posto tra i top 5 difensori in queste prime 19 giornate di campionato
Si è concluso ufficialmente il girone d'andata della Serie A e l'occasione è buona per tracciare qualche parziale bilancio. Per descrivere lo stato di forma dei principali protagonisti del nostro campionato, come da consuetudine, ci affidiamo alle medie voto che emergono dalle pagelle date partita dopo partita sul nostro sito. Presi in esame i giocatori con almeno dieci voti.
La classifica dei primi cinque difensori dopo le 19 partite del girone d'andata raccontano sì di una supremazia complessiva dell'Inter, che inserisce tre calciatori su cinque in questa speciale graduatoria, ma non così netto. Per esempio il miglior difensore in assoluto del campionato non è nerazzurro, ma è quel Buongiorno diventato pilastro inamovibile del Torino ed è pronto a prendersi anche la Nazionale una volta per tutte. (tuttomercatoweb.com)
I MIGLIORI 5 DIFENSORI DOPO 19 GIORNATE
1. Buongiorno (Torino) 6,47
2. Dimarco (Inter) 6,44
3. Dumfries (Inter) 6,29
4. De Vrij (Inter) 6,27
5. Calafiori (Bologna) 6,23
Proviamo adesso a disegnare la miglior formazione della Serie A dopo il girone d'andata, nella quale spicca senza dubbio la presenza della attuale capolista del campionato, l'Inter, che conta ben tre rappresentanti. Curiosamente, invece, non ce n'è neanche uno della diretta inseguitrice Juventus, che rincorre a soli 2 punti di distanza in classifica. Si fa prima a circoscrivere i non interisti di questa formazione: il portiere è Di Gregorio del Monza, presenza stabile in questa particolare graduatoria, mentre sta facendo passi da gigante Buongiorno: il centrale del Torino trova con merito un posto nella retroguardia tutta nerazzurra.
LA TOP 11 DI TMW DOPO 19 GIORNATE (4-2-3-1)
Di Gregorio (Monza) 6,42
Dumfries (Inter) 6,29
De Vrij (Inter) 6,27
Buongiorno (Torino) 6,47
Dimarco (Inter) 6,44
Mkhitaryan (Inter) 6,47
Calhanoglu (Inter) 6,45
Berardi (Sassuolo) 6,50
Gudmundsson (Genoa) 6,68
Thuram (Inter) 6,66
Lautaro Martinez (Inter) 5,88
LA FLOP 11 DI TMW DOPO 19 GIORNATE (4-3-3)
Silvestri (Udinese) 5,91
Daniliuc (Salernitana) 5,00
Tressoldi (Sassuolo) 5,18
Lovato (Salernitana) 5,10
Bradaric (Salernitana) 5,42
Maggiore (Salernitana) 5,17
Bohinen (Salernitana) 5,23
Legowski (Salernitana) 5,20
Ikwuemesi (Salernitana) 5,13
Nzola (Fiorentina) 5,45
Dia (Salernitana) 5,38
Buongiorno: "Al Torino ci alleniamo seriamente da 2/3 mesi."
Bella vittoria ieri e bella presenza qui oggi...
"Ho pensato di poter venire qua oggi grazie alla vittoria di ieri, perché così il mister non ha messo l'allenamento in giornata. Quando si vince l'animo è più gioioso e... eccomi qui!".condividi
Che cosa è per te l'album Panini?
"Da piccolo, quando vedevo i miei nonni dopo scuola, andavamo subito a comprare le figurine per poter completare l'album. Essere ambassador Panini e comparire sull'album è una cosa molto bella".
Ieri partita della svolta per il Torino? Qual è il vostro obiettivo?
"Noi stiamo lavorando bene da 2-3 mesi, ci alleniamo seriamente e duramente. Siamo un gruppo unito e avremmo meritato anche qualche punto in più. Cercheremo di lavorare al massimo, magari per segnare qualche gol in più, ci è mancata un po' la fase realizzativa".
"I grandi numeri dell'ultimo mese della difesa del Torino? Tutta la squadra sta facendo un lavoro importante in allenamento e tutti quando giocano hanno l'obiettivo di recuperare palla, per difendere e poi ripartire. Più che di difesa si parla di fase difensiva. Abbiamo fatto molti clean sheet, speriamo di continuare così".
Di seguito il LINK con l'intervista integrale