Paolo Vanoli
Paolo Vanoli

Mercato invernale deficitario

Qua parla la cronaca, se il Toro avesse avuto pronto il colpo in attacco, se la trattativa fosse già stata ai dettagli l'avrebbe chiusa il 1° gennaio. La verità è che ci sono più tavoli aperti, Vagnati sta cercando di chiudere qualcosa di concreto nel più breve tempo possibile, ma al Toro ci vuole tanta pazienza, l'ha detto anche Vanoli. Mi pare che l'allenatore sia il primo ad essere consapevole che ci vorrà del tempo, quindi non mi aspetto un colpo a breve. 

Le trattative sono complicate perché Beto ha un costo troppo importante in questo momento per il Torino, a meno che Vagnati non s’inventi una formula pazzesca, dovrebbe fare un capolavoro per portarlo qui. Credo che aver chiesto informazioni su Cabral sia un indizio importante del fatto che si cerca un’opportunità. Visto che è obbligatorio prendere una punta la si prenderà, però mi pare che non sia un'operazione che verrà chiusa a breve.
 

In realtà penso che il Toro abbia l'esigenza di prendere anche un difensore centrale e mi aspetto che il club si muova pure su questo fronte perché numericamente ha necessità di avere un altro elemento in questo reparto. Schuurs in questo momento non può essere considerato perché se anche dovesse riprendere domani ad allenarsi avrà bisogno di tempo per essere fisicamente a posto per giocare una partita:  possono passare anche mesi, anzi sicuramente non è una cosa che accadrà domani. 

Quindi al Torino servono un difensore e un'attaccante, dopo di che prendere qualcuno che non vale più di quelli che ci sono già è forse inutile. Se prendi qualcuno che migliora la qualità della squadra allora va fatto l'investimento, ma per prendere uno che vale quelli che ci sono, secondo me, ha poco senso prenderlo.
 

Le uscite in questa stagione
 

C’è da ragionare sullo spogliatoio, gennaio può essere l'occasione per chiarire tante situazioni che portano negatività e malumori. Si sa che quando i giocatori non sono tranquilli, sia per quanto riguarda il loro futuro sia per quanto riguarda le loro ambizioni e le loro scelte o non sono contenti, bisogna fare un po' di ordine e “pulizia” nello spogliatoio. Per cui credo che anche in uscita Vagnati stia lavorando, magari sotto traccia, per trovare soluzioni per chi in questo momento probabilmente non è contento di stare al Torino. 

Lo spogliatoio è fondamentale, non puoi avere in una squadra 4-5 giocatori che non stanno bene. Non puoi tenere chi nella propria testa ha un’idea di futuro diverso dallo stare al Torino. E’ chiaro che cambia tutto rispetto a chi invece è coinvolto nel progetto, chiamiamolo un progetto che deve ancora un po' concretizzarsi.
 

Vagnati
Davide Vagnati

Un pronostico sul derby

No, un pronostico non lo farei perché la statistica è talmente sproporzionata a favore della Juve che oggettivamente lo vedo più a favore della Juventus,  anche se questa Juve arriva nelle condizioni che abbiamo detto prima ed è  magari un po' scossa dalla Supercoppa e con Vlahovic che probabilmente andrà solo in panchina e forse non ci sarà neppure Conceiçao, che, secondo me, è fortissimo ed è l'uomo in più di questa squadra.
 

Per me domani sarà molto più dura per il Torino rispetto al derby d’andata. Ripeto, il Toro non dovrà fare errori e giocare al massimo della sua condizione, cosa che ci sta nel calcio. Il derby è una partita che non ti perdona nulla. Se appunto tutti giocheranno al top, ma devono giocare tutti al top della condizione anche mentale, e senza errori sia in difesa, scongiurando di prendere gol evitabili, sia in attacco, l'attaccante che sbaglia il gol, allora il Torino potrebbe mettere in difficoltà la Juventus, però non mi azzardo a puntare sulla vittoria del Toro