Paolo Vanoli
Paolo Vanoli


 

Tutto esaurito al Grande Torino, ma pericolo contestazione
 

“La contestazione oramai fa parte del contesto per cui la squadra si è abituata, lo stesso Vanoli lo ha ripetuto mille volte, quindi non fa più notizia questo discorso. La cosa importante è che non deve diventare un alibi per i giocatori e  Vanoli infatti è stato molto saggio e da subito ha cercato di allontanare quest’idea. 

La squadra deve pensare a quello che fa in campo, così come l'allenatore. I tifosi hanno sempre sostenuto il Torino, quindi alla fine la contestazione non è rivolta a Vanoli, che invece è molto apprezzato dalla piazza, e non è rivolta neppure alla squadra, che è sempre stata sostenuta anche nei momenti in cui ha fatto male. Questo vuol dire che è evidente che la passione e l'entusiasmo dei tifosi in questo momento non è in discussione.

Non credo che anche la presenza di tanti tifosi della Juve sia una novità. Nel derby ci sono sempre tantissimi tifosi della Juve nello stadio del Toro. Questo potrebbe essere un aiuto per i bianconeri, però per il Torino non credo possa incidere.
 

Ormai sul fronte della contestazione si va avanti da inizio stagione quando è esplosa prima della sfida con l'Atalanta e in quella partita il Torino vinse. Poi la contestazione è andata avanti e il Torino comunque ha fatto bene nelle prime giornate, per cui non legherei questo al derby. A lungo andare la contestazione potrebbe essere un fattore che aumenta la possibilità che non ci sia compattezza.

L'ambiente in casa Torino

Quando non c'è compattezza in tutto l'ambiente, in tutte le componenti, società, squadra, staff tecnico e tifosi, e quando non c'è quell'unione totale allora qualcosa poi si perde, si smarrisce a livello di risultati. 

Ci sono delle piazze, come Bergamo, come Udine adesso e anche Firenze volendo, in cui si vede la compattezza e l’unità e sono un fattore in più, danno qualcosa in più. Nel Torino questo manca, però devo dire che non essendo contestati direttamente la squadra e l'allenatore non può essere una scusa o un alibi per i giocatori”.

cairo basta

 

Come giocherà domani il Torino
 

Credo che il 4-2-3-1 sia un'ottima soluzione in questo momento per il Torino. La Juventus è più forte del Toro, però se la squadra granata recupererà Ricci, anche se è un po' più a rischio di Cocco e se ci sarà o no cambierà parecchio, e se il Toro giocherà questa partita con tanta attenzione difensiva e con quello spirito, con quella grinta, con quella voglia, di cui si parla sempre, ma non è retorica in queste partite, allora i granata potranno anche strappare un risultato positivo.