Quanto ha investito Cairo nel Torino dall’acquisto del club a oggi? Il portafoglio dice...
Il patron granata si è riaperto nel 2022 per il club: nuovi versamenti arrivati anche nel corso del 2023
Quanto ha speso Cairo per il Torino? Tutte le cifre
Calcio & Finanza prosegue:
Era dal 2012 che la UT Communications non interveniva a livello di versamenti per il club granata, seppur in questi anni una quota di ricavi sia arrivata comunque dalla società guidata da Cairo. Nel dettaglio, infatti, in termini di ricavi in conto economico nell’era Cairo dalla proprietà sono arrivati complessivamente 44,4 milioni di euro, pari al 3% del fatturato aggregato del Torino (toccando il picco massimo proprio nel 2023 con 4,6 milioni di euro).
Va comunque sottolineato che i soldi provenienti da questo fronte non arrivano direttamente dalla proprietà, ma si tratta di soldi che transitano attraverso Cairo Pubblicità, che raccoglie parte dell’advertising per conto del Torino stesso. Una dimensione reale degli investimenti è fornita invece dai versamenti diretti della proprietà.
Per quanto riguarda i versamenti, dal 2005 ad oggi la proprietà ha versato nel club complessivi 78,7 milioni di euro, di cui tuttavia 62,2 milioni tra il 2005 e il 2012 (con un massimo di 21 milioni di euro nel 2010) prima che, come detto, Cairo aprisse nuovamente il portafoglio nel 2022 e nel 2023 versando 16,5 milioni complessivi.
Tra sponsorizzazioni e versamenti nelle casse, quindi, i soldi ricevuti dal Torino dalla proprietà sono stati pari a 123,1 milioni di euro, con una media di poco meno di 6,5 milioni di euro annui.