Davide Vagnati
Davide Vagnati

Paleari: lo scudetto vinto col Milan di Allegri e la laurea in Scienze Motorie

Come scritto nelle scorse ore, arrivano altre novità per il prossimo Torino di Paolo Vanoli. La società granata, infatti, ha scelto il portiere che nelle gerarchie sarà il vice di Milinkovic-Savic: Alberto Paleari

Paleari torna, dunque, in Serie A. Il portiere classe '91 sarà il secondo Milinkovic Savic nella prossima stagione dopo l'esperienza al Genoa nella stagione 2020/21. Dopo aver giocato tre stagioni, disputato 114 partite con la maglia del Benevento, Paleari arriverà al Torino.

Cresciuto da ragazzo nel settore giovanile del Milan e attualmente in forza al Benevento, in Serie C, con cui è legato con un contratto che scade tra meno di un anno - il 30 giugno 2025 - e ancora non è stato rinnovato.

Paleari

Alberto Paleari e lo scudetto col Milan di Allegri

Alberto Paleari, nato il 29 agosto 1992 e con la famiglia ancora in città, cresce calcisticamente nel Seregno FBC 1913. Quindi passa all’Aldini Bariviera e continua nel settore giovanile del Milan dove milita per tre anni. Nell’ultima annata viene convocato da Massimiliano Allegri come terzo portiere alle spalle di Abbiati e Amelia. In quell’anno il Milan vince lo scudetto e anche Alberto e compare nel palmares.

Durante la sua carriera ha giocato con le maglie di Ponte San Pietro-Isola, Tritium, Virtus Verona e Giana Erminio.

Nell’estate 2016 lo ingaggia il Cittadella che lo fa esordire in Serie B; nella stagione 2018-2019 viene nominato miglior portiere della Serie B da giornalisti e allenatori.

Il 4 ottobre 2020 passa al Genoa che il 17 luglio 2021 lo  cede in prestito al Benevento. Con i sanniti, Paleari diventa nuovamente titolare e dopo un anno viene riscattato. A Benevento il 2 marzo 2024 raggiunge le 100 presenze ufficiali.