Pirateria online, perso il ricorso della Lega Serie A: ecco il motivo
Il tribunale di Milano spiega il motivo per cui il ricorso è stato rigettato
Cloudflare e la Piracy Shield
Piracy Shield è una piattaforma che permette alle Iptv abusive ed ai siti che diffondono senza autorizzazione partite di calcio di essere immediatamente bloccate.
Questa piattaforma è stata attivata da febbraio 2024 per provare ad arginare un problema che annualmente causa alla Lega Calcio oltre 300 milioni di euro di perdite.
Una problematica che non affligge solo i singoli club, ma anche gli operatori televisivi. A supporto della Lega Serie A infatti, si sono schierate anche DAZN e Sky.
Ma cos'ha a che fare Cloudflare con tutto ciò? Lo Streaming illegale delle partite verrebbe aggirato da una VPN gratuita che nasconde il vero indirizzo IP dei dispositivi. Questi tipo di Informazioni sono in mano alla stessa Cloudflare che si è però rifiutata di fornire i log delle connessioni alle forze dell’ordine.
Il tribunale di Milano non ha negato la possibilità che effettivamente si possa fornire un assist allo streaming illegale, ma l’imposizione dell’iscrizione al Privacy Shield non rientra nelle sue facoltà.
Il governo ha promesso modifiche per estendere le previsioni della legge anti pirateria approvata lo scorso anno con cui è stata istituita la piattaforma.