Amichevole Lione Torino
Amichevole Lione Torino

Dopo due amichevoli non proprio esaltanti contro Virtus Verona e Cremonese, arriva qualche segnale positivo dall'amichevole internazionale contro il Lione, squadra di Ligue 1 che quest'anno giocherà l'Europa League.

La partita, in realtà , non ha regalato particolari emozioni ma può regalarci qualche spunto su quello che potrebbe essere il Torino che vedremo in campionato, aspettando i nuovi innesti e che le idee del mister attecchiscano.

Trio Vojvoda-Coco-Masina

Un trio che ha funzionato, anche grazie ai ripiegamenti difensivi di Ricci e Bellanova. Una manovra di squadra. In generale, la fase difensiva è stata ottima tanto che sia Milinkovic Savic che Paleari sono stati impegnati pochissimo. 

L'azione più pericolosa è stata quella neutralizzata da Paleari su Mikautadze, ma su azione irregolare segnalata dall'arbitro. Dall'altra parte però, nemmeno Perri, portiere del Lione, è stato impegnato più di tanto.

Manovra più ragionata, ma..

Al netto di una buona difesa, l'attacco ha lasciato a desiderare. Complice il fatto che molti giocatori devono ancora entrare in condizione, di qualche innesto mancante e dalle idee del mister che devono ancora essere assimilate.

La manovra offensiva è risultata più ragionata, ma molto lenta e poco incisiva. Una volta consolidato il possesso, si è cercato spesso di muovere il pallone per cercare qualche linea di passaggio pulita, con Ricci a ripiegare tra i difensori o ad alzarsi oltre la trequarti.

Nelle transizioni offensive, non ha inciso il lavoro sporco degli attaccanti e gli uno contro uno degli esterni non sono risultati particolarmente efficaci, ma le attenuanti ci sono.