Rubrica Passione Granata: "Toro ancora sconfitto".
Rubrica di approfondimento della partita Torino Fiorentina a cura di Franco Venchi
11^ GIORNATA DEL CAMPIONATO DI CALCIO - SERIE A - STAGIONE 2024/2025
DOMENICA 03 NOVEMBRE 2024, H. 15,00
TORINO - FIORENTINA: 0 - 1
MARCATORE: KEAN al 41’ p.t.
TORINO (3-5-2): MILINKOVIC-SAVIC; WALUKIEWICZ, MARIPAN, COCO; PEDERSEN, VLASIC (dal 33’ s.t. KARAMOH), RICCI (dal 33’ s.t. LINETTY), TAMEZE (dal 19’ s.t. ILIC), SOSA (dal 19’ s.t. LAZARO); ADAMS (dal 17’ p.t. NJIE), SANABRIA (Cap.).
All.: VANOLI
ESPULSI: NESSUNO
AMMONITI: ILIC e RICCI per gioco scorretto.
CAMBIO DI SISTEMA: dal 33’ s.t. 4-2-4
FIORENTINA (4-2-3-1): DE GEA; DODO, COMUZZO, RANIERI (Cap.), GOSENS; RICHARDSON (dal 18’ s.t. ADLI), BOVE; COLPANI (dal 18’ s.t. IKONE’), BELTRAN (dal 30’ s.t. MANDRAGORA), SOTTIL (dal 19’ s.t. KOUAME); KEAN (dal 40’ s.t. BIRAGHI).
ALL.: PALLADINO
ESPULSI: NESSUNO
AMMONITI: BOVE per gioco scorretto.
CAMBIO DI SISTEMA: dal 40’ s.t. 4-5-1
ARBITRO: LA PENNA di Roma. VAR: DI PAOLO di Avezzano.
Dopo la brutta partita disputata e persa malamente contro la Roma, è arrivato un altro stop ad opera della Fiorentina. Il Toro visto all’Olimpico Grande Torino ha mostrato un altro volto, più accettabile, rispetto a quello veramente sgradevole proposto nella Capitale. Tuttavia ciò non è bastato ad evitare la quinta sconfitta sinora patita dai granata su undici giornate disputate. L’ottimo avvio di campionato sta diventando un bel ricordo; certo è che il grave infortunio di Zapata ha inciso notevolmente e significativamente sull’equilibrio e sulla potenzialità della squadra, ma errori come quello commesso da Maripan, con un po’ di complicità di Milinkovic-Savic, sono imperdonabili, come quello messo in atto da Linetty, con la complicità di Masina, una settimana prima a casa della Roma. Il Toro avrebbe potuto raggranellare almeno due punti, e muovere la classifica, ma la poca qualità di tanti interpreti della rosa, un mercato estivo scellerato, ed anche la sfortuna di perdere sino a fine stagione un calciatore come Zapata, hanno inciso oltremodo sul cammino del Toro. Contro la Fiorentina sono piaciuti Pedersen, il migliore dei granata, molto attivo sulla sua fascia, che ha proposto diversi cross, e che ha colpito un palo su bel lancio di Walukiewicz, altro giocatore che ha ben figurato. Per contro sull’altra fascia, quella sinistra, Borna Sosa non ha fatto pressoché nulla; la sua presenza in campo è quasi anonima, sembra addirittura un po’ svogliato. Altri granata sono parsi fuori forma, Vlasic e Sanabria in primis. Il paraguaiano si è esibito in una spettacolare rovesciata che è andata sopra la traversa; se il tiro fosse entrato in rete sarebbe stato un gol da cineteca. Vlasic ha calciato male un pallone invitante e poco più. Adams si è visto molto poco a causa di un infortunio che l’ha costretto a lasciare il campo dopo soli diciassette minuti dall’inizio dell’incontro. C’è da sperare che possa recuperare in fretta per non dare forfait sabato prossimo, quando si disputerà il Derby della Mole, incontro che in questi ultimi anni è sempre stato sfavorevole, per un motivo o per l’altro, al Toro. Questa è una gara che andrebbe giocata con le formazioni granata di qualche anno fa, quando cioè emanava veramente lo spirito granata. In ogni caso, la società deve intervenire, senza se e senza ma, sul mercato se vuole effettivamente il bene del Toro, altrimenti dia concretezza ai rumors che ultimamente sembrano sempre più insistenti sulla sua probabile cessione.
Franco Venchi