Napoli, i difensori più costosi nella storia: sul podio due ex Toro che hanno fatto ricco Cairo
Undici calciatori, due provenienti dal club granata, che i partenopei hanno pagato a peso d'oro: la lista
Buongiorno è costato 35 milioni nel 2024 dal Torino
Alessandro Buongiorno è nato a Torino il 6 giugno 1999 è un difensore del Torino e della nazionale italiana. Cresce nel settore giovanile del Torino, squadra di cui è tifoso, con cui vince una Coppa Italia Primavera. Difensore centrale mancino molto forte, ottimo nei contrasti e nel colpo di testa, dotato tecnicamente, abile nell’impostazione del gioco, veloce e con un ottimo senso della posizione. In prospettiva, considerato uno dei migliori difensori della serie A.
Torino Carpi e Trapani, queste le squadre in cui milita dal 2018 in poi, il ritorno a casa nel Torino che poi lo rinnova fino al 2024. Grande campionato agli ordini di Juric, sicuramente tra i migliori tra le file dei granata.
Inserito nella lista dei 23 convocati per la fase finale della UEFA Nations League, in sostituzione di Alessandro Bastoni, e il 18 giugno, all'età di 24 anni, fa il suo esordio in azzurro, giocando da titolare nella finale per il terzo posto vinta per 3-2 contro i Paesi Bassi. Poi la convocazione del CT Spalletti per gli Europei 2024 in Germania.