Urbano Cairo
Urbano Cairo

Al termine dell'allenamento di ieri, il presidente Urbano Cairo ci ha tenuto a scherzare con i tifosi, concedendo qualche autografo e intrattenendosi con loro.

Alla domanda di un tifoso sulla possibilità di arrivare in Europa la prossima stagione, Cairo risponde così:

Secondo te io sono qua per che cosa?

Ma l'ultima volta che i granata sono andati in Europa League è stato del tutto casuale, dettato da un evento inaspettato come quello dell'esclusione del Milan dalla competizione.

La stagione 2018/19

Quella stagione in realtà il Toro lottò nelle zone alte della classifica, facendo sognare i tifosi che potesse effettivamente raggiungersi una qualificazione per una delle due competizioni internazionali.

Quell'annata, Belotti mise a referto 15 reti e Walter Mazzarri sedeva sulla panchina granata. La stagione fu ottima. 63 punti e settimo posto a soli tre punti dalla Roma sesta, ma i granata non ottennero il prestigioso posizionamento europeo.

Walter Mazzarri
Walter Mazzarri in conferenza stampa

Ma ci pensò il Milan, che fu escluso dalla competizione a causa della violazione delle norme del fair play finanziario, permettendo al Toro di accedere al turno di qualificazione di Europa League.

L'anno successivo, la squadra deluse le aspettative. Non solo non riuscì ad accedere alla fase a gruppi della competizione internazionale, ma in campionato arrivò 16esimo dopo un girone di ritorno horror.